La vita di oggi tende ad essere frenetica e a scorrere così velocemente che spesso non ci accorgiamo dei cambiamenti che avvengono attorno a noi. E soprattutto i genitori che vedono i propri figli crescere quasi all’improvviso si domandano se stanno svolgendo il proprio ruolo in maniera sana per i bambini o se stanno trascorrendo il giusto tempo con loro.
Il “problema” del tempo è una questione che riguarda molte famiglie. Oggi quasi tutti i genitori lavorano entrambi e i figli si ritrovano a crescere tra scuola e babysitter o nonni, in base alle proprie disponibilità.
In questo articolo vogliamo suggerire 5 consigli ai genitori per trascorrere del tempo di qualità con i propri figli.
1.Conoscere i loro interessi
È fondamentale per i genitori conoscere i reali interessi dei propri figli per trascorrere del tempo di qualità con loro. Immaginate di potersi ritagliare pochi momenti con i bambini e passarli facendo cose che a loro non piaccione o che li annoiano. Non sarebbe di certo producente per nessuno.
Invece è giusto svolgere delle attività o semplicemente giocare come preferiscono i bambini e così condividere con loro dei magici momenti.
2. Non usare la tecnologia
L’era in cui viviamo è basata sulla tecnologia. Tutto ciò che ci circonda vede dispoitivi elettronici ovunque: dalla scuola al lavoro. Ma se abbiamo pochi momenti da trascorrere con i figli, ci si deve dimenticare di usare tablet e cellulari per dedicare tutte le attenzioni ai bambini.
3. Trovare modi alternativi per essere presenti
Se il lavoro ovviamente toglie tempo ai figli, i genitori dovrebbero escogitare dei modi per essere comunque presenti nella vita dei loro bambini.
Se la sera si arriva tardi, si può lasciare un biglietto con una dolce dedica ai figli. Oppure condividere la mattina il momento della colazione cercando di parlare il più possibile con i bambini.
È vero che lavorare è una necessità, ma è anche vero che esistono delle alternative per far sentire la propria presenza.
4. Stai con loro quando svolgono i compiti
Se si ha la possibilità di essere presenti, i genitori dovrebbero stare vicini ai propri figli nel momento in cui devono svolgere i compiti. Far sentire la propria presenza soprattutto nei momenti in cui incontrano una difficoltà può aiutare a rafforzare ulteriormente il legame genitori/figli.
5. Coinvolgere i bambini nelle proprie attività
Un ultimo consiglio riguarda il coinvolgimento dei figli nei propri compiti da svolgere. In casa c’è sempre qualcosa da fare e farsi aiutare dai bambini è un buon modo per trascorrere del tempo di qualità insieme.
Potrebbero interessarti: