Ci sono eventi nella vita che non si possono prevedere. Si può essere ricchi o poveri, belli o brutti, magri o grassi, ma di fronte a certe situazioni siamo tutti uguali. Una di queste è la malattia, che non guarda in faccia a nessuno e può colpire tutti indistintamente.
La differenza sta nella terapia e nelle cure dei dottori ovviamente e nella reazione di ogni persone che combatte contro un brutto male. Hilda Siverio Garcia è una donna spagnola che ha fatto del cancro una sua lotta non solo personale ma di tutti.
Questa donna usa la sua pagina Instagram per lanciare messaggi di positività nei confronti della vita stessa, che deve essere sempre ringraziata.
Lettera al mio cancro
Di recente proprio un suo post è diventato virale. Si intitola “Lettera al mio cancro” e vuole essere un messaggio per tutti coloro che come lei stanno lottando contro questo male tremendo. Alcuni passaggi della lettera potrebbero sembrare bizzarri, come quando Hilda “ringrazia il cancro per essere entrato nella sua vita”, ma è soltanto una forte metafora per ribadire che si deve apprezzare sempre la vita e che c’è sempre un motivo per sorridere.
Quando il cancro è arrivato nella vita di Hilda, la prima reazione è stata di dolore e lacrime. Non sapeva cosa sarebbe successo da quel momento in poi. Ma solo il tempo le ha insegnato che la vita è una e deve essere vissuta fino alla fine.
“Sei venuto a volermi riempire la mente di paure e strapparmi il Sorriso, mi hai insegnato con uno schiaffo quanto è dura la vita, mi hai insegnato che il mio biglietto per questo viaggio chiamato vita non aveva data di arrivo” – scrive Hilda nel suo lungo post.
“Grazie per avermi insegnato la vita”
Un passaggio molto forte è quando Hilda ringrazia il cancro per averle insegnato che questa è l’unica vita e deve essere vissuta fino all’ultimo. Nessuno è eterno, tutti siamo nati per morire. Ma la malattia ti rende vulnerabile. E invece no, anche in una situazionre come questa bisogna reagire, ridere alla vita, essere coraggiosi.
“Vedo ancora la vita così bella. So che più rido, più sei debole per me, più vivo ogni giorno, più muori in me, mi hai insegnato che sono il padrone del mio corpo ed è così bellissimo vedere la vita così, mi mandi dolore e continuerò a regalarti sorrisi, ti ho dato qualcosa che non ti aspettavi ed è non lottare contro te stesso, ringraziarti per questo miracolo quotidiano”.
Le parole di Hilda sono entrate nel cuore di tantissime persone che sotto il post hanno voluto condividere le loro esperienze con la malattia.