Yanina Alfaro è una donna di 44 anni diventata popolare sui social network perché mostra la sua vita da sogno. Una cosa non strana, visto che molte altre persone lo fanno. È singolare, però, il lavoro che fa e che le permette di godersi la vita. La collaboratrice domestica mostra sui social le sue vacanze di lusso e tutti chiedono come possa permettersele: lavorando duro, risponde lei.
Yanina Alfaro fa un lavoro non facile, che spesso viene nascosto per non mostrare un’occupazione considerata troppo umile. Lo sa bene la donna argentina di 44 anni che però ha voluto raccontare su TikTok chi come lei ogni mattina si alza presto per andare a prendere servizio nelle case altrui. Per eliminare pregiudizi e maldicenze sulle colf.
La donna ha raccontato che per anni ha dovuto lottare contro le discriminazioni perpetrate nei confronti del suo mestiere. Anche l’ex marito non diceva a nessuno cosa facesse la donna di lavoro. Ma andando avanti negli anni ha capito che poteva sfruttare il suo lavoro per fare quello che amava di più fare: viaggiare e soggiornare in hotel di lusso.
Non lavoro solo quattro ore al giorno. Faccio 12 ore ogni giorno, dalle 7 alle 19.
La donna argentina collabora con diverse famiglie e sui social in molti la seguono per aver mostrato la sua vita:
Quello che ho notato è che le ragazze che puliscono le case mi seguono. Dicono che ‘ispiro’. Molti mi hanno chiesto come ho ottenuto il mio primo lavoro. Anche grazie a TikTok sono riuscito a fare le pulizie in una casa nuova.
Secondo lei la gente pensa che si guadagni poco con il suo lavoro. C’è chi l’ha accusata di vivere sulle spalle dello stato, con i planera, i sussidi statali argentini.
Così ho iniziato a mostrare come ‘la planera’ si alzava alle cinque del mattino per andare al lavoro. Un po’ per rabbia ho mostrato la mia routine perché mi stancavano. In Argentina, se ti stai divertendo, è perché sei un pianificatore, non sarà mai per lavoro.
Ogni giorno per godersi la vita che vuole vivere si sveglia alle 6 del mattino e nessuno le regala niente. Quando può, si concede una lunga vacanza in qualche hotel di lusso. E aiuta anche i figli, che ormai sono cresciuti.
Gestisco i miei tempi qui. Se non vado a lavorare non è la morte di nessuno. Non è che faccio la babysitter. Se un giorno non vado a pulire, non succede niente. Se mi ammalo, non succede niente. Se devo chiedere anche un giorno. Se voglio le vacanze, meno.
Yanina dà anche consigli ai giovani sui social network, dicendo che si tratta di un lavoro per il quale bisogna essere psicologicamente preparati. Ma di lavoro ce n’è in abbondanza!