Il periodo in cui viviamo non è sicuramente dei più semplici a livello economico. Da quando è scoppiata la pandemia molte persone si sono ritrovate in difficoltà o hanno perso il lavoro. Per i più giovani, con una buona dose di volontà e determinazione, le porte si possono riaprire, ma per i più anziani la situazione è ancora più complicata. Ce lo racconta molto bene quest’uomo di 70 anni che, invece di godersi la pensione, si ritrova a vendere delle piccole creazioni che fa lui per strada. Ma una grande sorpresa lo aspetta.
Ramón Rojas, un nonno di 69 anni, vive in Messico. All’età di 35 anni era un ottimo falegname, lavora il legno benissimo e realizzata tanti oggetti, tra cui dei mobili in miniatura per le sue piccole bambine.
Le creazioni in legno erano per le figlie di Ramón
Le sue creazioni sono state quindi realizzate per amore delle figlie di quando erano piccole, ma ora che il tempo è trascorso, Ramòn si ritrova a non arrivare a fine mese e cercare di arrotondare vendendo proprio quei piccoli oggeti in legno che lui stesso crea fuori da uno zoo situato a Chilpancingo, in Messico.
“Il mio lavoro è un po’ complicato e faticoso, ma sono sempre contento di vedere i miei prodotti finiti” – ha dicharato l’uomo. Le vendite però negli ultimi tempi scarseggiavano molto e Ramòn era disperato. Non sapeva però che di lì a poco una giovane ragazza gli avrebbe cambiato la vita.
Era un giorno come tanti quando passa per quella strada Fernanda, una graziosa ragazza incuriosita da quelle creazioni. Così si sofferma a parlare con Ramòn e tra una parola e l’altra l’uomo le racconta delle difficoltà che sta attraversando.
Il post su Facebook
Così Fernanda, nel suo piccolo, ha voluto dare una mano a ques’uomo fotografando le sue creazioni in legno e condividendo le immagini sui social. “Guarda chi ho trovato! Il signor Ramón Rojas vi chiede per favore di fargli visita. È vicino allo zoo di Zoochilpan a vendere questi bei mobili in miniatura che realizza lui stesso con tanto amore. Molto gentilmente, mi ha invitato a sedermi. Era triste perché non aveva venduto un solo oggetto. Sono belli e hanno un buon prezzo. Realizza i pezzi anche a grandezza naturale” – ha scritto Fernanda nel post su Facebook.
Ramòn non poteva credere quanto fossero potenti i social network, ma ne ha avuto una prova. Infatti, proprio grazie alla condivisione di Fernanda su Facebook, decine e decine di persone sono andate a trovare questo nonno e ad acquistare i suoi lavori.
Ramòn ha ricevuto pure delle richieste dagli Stati Uniti iniziando quindi a spedire le sue creazioni. Grazie all’incontro casuale con questa ragazza, la vita di Ramòn è cambiata.
Potrebbero interessarti:
La nonna non ha i soldi per pagare la spesa e viene aiutata da una dipendente del supermercato
Bimbo di 8 anni vende gelato in strada per aiutare la nonna a vincere una nuova casa