Una donna si è rivolta a un forum, volendo rimanere anonima, per la delicata situazione in cui si trova, sottolineando che la scelta è stata presa solo per tutelare il suo bambino. La mamma ha chiesto alla suocera fumatrice di lavarsi e cambiarsi di abito, prima di toccare e avvicinarsi al figlio. Perché i rischi del fumo passivo sono davvero tantissimi per i più fragili, soprattutto per i neonati.
Una donna anonima è intervenuta sulla rubrica di Slate’s Care and Feeding nel 2019, per chiedere aiuto su come comportarsi con la suocera, che è una fumatrice accanita che non ha ancora nessuna intenzione di smettere di fumare.
La donna aveva saputo, infatti, che la nonna voleva far visita al nipote e alla neo mamma subito dopo il parto. La madre, però, aveva paura che il piccolo potesse respirare del fumo passivo incontrando la donna. Il fumo, infatti, impregna ogni cosa, mani e abiti compresi.
Non mi preoccupa il fatto che fumi davanti a mio figlio, ma dopo essermi documentata sul fumo di terza mano, sono molto preoccupata per il fatto che potrebbe tenere in braccio il bambino dopo aver fumato una sigaretta.
D’accordo con il marito, figlio della donna, la neo mamma ha avuto una brillante idea da sottoporre alla donna:
Io e mio marito abbiamo deciso che dopo aver fumato deve farsi una doccia e cambiarsi i vestiti prima di prendere in braccio il piccolo.
La donna non voleva escludere la nonna dalla vita del nipote, ma era seriamente preoccupata dello stato di salute del figlio.
Non vogliamo che mia suocera si senta messa da parte e non vogliamo ferire i suoi sentimenti, ma ovviamente queste sono le possibili conseguenze.
La donna chiede consigli alle altre persone:
Come possiamo essere accoglienti e farle capire che siamo felici di averla vicino, pur ponendo questi limiti? Inoltre, per quanto tempo dovremmo rimanere così rigidi su questo argomento? Come dovremmo comportarci quando andiamo a trovare i miei suoceri?
Molti la rassicurano dicendole che questo è un diritto di ogni mamma: ci sono regole da rispettare. E poi così la nonna si sentirà coinvolta, capendo però che la salute del nipote viene prima di tutto.