L’allattamento al seno è il nutrimento che viene raccomandato da tutti i professionisti medici alla nascita di un bambino, ma non sempre questo può avvenire per una serie di fattori. Per fortuna però esiste la possibilità di donare il latte materno come fa la mamma di cui stiamo per parlarvi.
Questa mamma ha la sindrome da iperlattazione
Lei si chiama Elisabeth Anderson-Sierra ed è mamma di due bambine. La più piccola, Sophia, viene allattata al seno. Questa donna però ha la sindrome da iperlattazione che significa che produce molto più latte di quanto ne avrebbe bisogno la sua piccolina.
Da qui l’idea ma anche la necessità di tirare il latte materno e donarlo alla banca del latte, ma non solo. Elisabeth arriva a produrre 6,6 litri di latte al giorno, che corrisponde a una quantità dieci volte superiore alla media. La donna ha finora donato 2.649 litri di latte materno, due volte il record mondiale.
Ha 4 frigoriferi in casa per la conservazione del latte
Elisabeth segue attentamente tutta la procedura per la conservazione del cosiddetto oro liquido, dal tiraggio all’impacchettamento accuratamente etichettato al congelamento. Lei possiede ben quattro frigoriferi in casa che usa per conservare il latte.
“Mi sono resa conto di essere una produttrice in eccesso quando ero incinta del mio primo figlio, ma quando ho avuto il mio secondo figlio, la mia scorta è aumentata. Ora Sophia ha 6 mesi, estraggo cinque volte al giorno: appena mi sveglio, dopo colazione, dopo pranzo, dopo cena e di nuovo a mezzanotte” – ha raccontato Elisabeth.
10 ore al giorno per tirare il latte
La parte che spetta al tiralatte è sicuramente la più noiosa e fastidiosa di tutte, ma lo fa per generosità e amore verso tutti quei bambini che non possono ricevere il latte materno. Per Elisabeth questo è un lavoro a tutti gli effetti se consideriamo che trascorre dalle otto alle dieci ore tra tiraggio e conservazione del latte.
“Non faccio discriminazioni: ho donato a coppie gay ea madri che assumono farmaci o che hanno subito l’asportazione del seno a causa di un cancro al seno. È una sensazione incredibile.” – conclude nel suo racconta Elisabeth.
Che ne pensate di questa mamma così generosa?
Potrebbero interessarti:
Questa assistente di volo si offre di allattare il bambino dopo che era finito il latte in polvere