Tutte le mamme lavoratrici almeno una volta nella vita hanno provato cosa significhi vivere col senso di colpa per dover lasciare i figli piccoli a casa o all’asilo. La maternità comporta sicuramente tanti aspetti belli della propria nuova vita ma anche una parte che non viene spesso raccontata. Quella che riguarda l’organizzazione a livello familiare affinché tutto possa incastrarsi bene e i più piccoli non risentano dell’assenza della mamma.
La maternità e il senso di colpa
Finito il periodo della maternità, la mamma che torna a lavoro si ritrova a vivere un senso di colpa nei confronti dei figli perché, soprattutto se sono ancora molto piccoli, pensa che li stia un po’ abbandonando.
Crescere con la figura materna è fondamentale, sicuramente. Ma crescere con una mamma realizzata da un punto di vista lavorativo lo è ancor di più. E oggi, grazie a uno studio, è stato dimostrato che i figli delle mamme lavoratrici hanno maggiori probabilità di successo in futuro. Vediamo come.
Uno studio rivela che i figli delle mamme lavoratrici avranno maggiore successo
I ricercatori degli Stati Uniti e del Regno Unito hanno svolto un incredibile lavoro analizzando più di 100.000 donne e uomini di 29 paesi diversi per vedere se i figli delle madri che lavorano hanno avuto una conseguenza sulle loro vite. E quello che è emerso è particolarmente significativo.
I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista Labor, Employment and Society e mostrano quanto i figli assorbano e seguano l’esempio delle mamme lavoratrici. È stato evidenziato che i bambini, crescendo con un modello di genitori che lavorano entrambi, siano maggiormente stimolati nel conseguire i propri obiettivi, prima scolastici e poi professionali.
I bambini saranno adulti responsabili anche in casa
Non solo i figli diventeranno adulti con maggiore successo nel mondo del lavoro, ma saranno anche persone che avranno un ruolo ben definito anche in casa. Sanno che ognuno deve fare la sua parte e collaborare anche all’interno delle mura domestiche affinché tutti possano vivere in maniera serena ed equilibrata.
Quindi, mamme lavoratrici, basta con i sensi di colpa. Il vostro lavoro oggi mette le basi per il successo dei vostri figli.
Potrebbero interessarti:
Cosa fare quando tuo figlio viene rifiutato da altri bambini? 6 modi per aiutarlo
10 verità sul rapporto padre-figlia: come cambia la vita di un uomo