Tante volte ci rendiamo conto di spendere soldi per comprare oggetti inutili che in realtà non ci servono. Di questo ne è ben consapevole la donna protagonista di questa storia che racconta come sia riuscita a risparmiare ben $23.000 in un anno evitando di comprare il superfluo. Per lei è stata una vera e propria sfida ma l’ha vinta con successo. Ecco come ha fatto.
Una sfida con se stessa
Michelle McGagh è una giornalista londinese che ha spiegato nel suo libro The No Spend Year come sia riuscita ad evitare di spendere i soldi in cose superfluo e a risparmiare $23.000 nell’arco di un anno.
Questa donna racconta di quanti soldi spesi siano stati investiti in qualcosa di assolutamente inutile. Così ha deciso di fare una sfida con se stessa e mettersi in gioco. L’obiettivo era quello di riuscire ad evitare di comprare tutto quello che per lei era superfluo e concentrarsi esclusivamente nei beni di prima necessità.
Ha evitato di comprare cose inutili
Michelle ha iniziato a non comprare più vestiti nuovi, a non rinnovare l’abbonamento in palestra, a viaggiare con i mezzi. I suoi spostamenti erano fatto esclusivamente usando la bicicletta. Si era imposta un budget settimanale di 35 dollari per comprare il cibo e i prodotti per l’igiene. Oltre quello non poteva fare.
Tutti i soldi che spendeva erano per il mutuo, per pagare le bollette e per il cibo. Ha evitato vizi e lussi come cene fuori o il cinema ad esempio. Sicuramente la scelta di Michelle è stata estrema ma ha voluto mettere alla prova se stessa e capire fino a quanto avesse bisogno di tutte le eventuali spese extra.
Una sfida portata a termine
Persino il marito inizialmente era titubante e non credeva che sarebbe riuscita a portare a termine il suo obiettivo ma si è dovuto ricredere. Preferisco decidere di non comprare qualcosa piuttosto che non poterlo fare e basta. Spero di aver incoraggiato anche altre persone a riconsiderare i loro modelli di spesa” – ha spiegato Michelle.
E voi riuscite a risparmiare?
Potrebbero interessarti:
Risparmiano 2000$ al mese vivendo in 5 in un camper
Hanno costruito una casa ecosostenibile e risparmiano 50.000 euro l’anno non pagando bollette