Mamma Sto Bene!

7 cose che non dovresti mai proibire a tuo figlio

I bambini hanno bisogno di poche regole chiare e precise. Solo così sapranno che per vivere bene tutti insieme ci si deve rispettare l’un l’altro anche a dei limiti che devono esistere. Al contrario, se fossero liberi di fare tutto quello che vogliono sarebbero poi confusi, non saprebbero più distingure cosa è giusto da cosa è sbagliato. Su alcuni punti fondamentali per la loro crescita però non dovreste mai porre delle proibizioni.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Dopo aver stabilito i limiti entro i quali ci si può muovere, i bambini avranno modo di crescere in maniera sana ed equilibrata. Esistono però delle situazioni che non dovremmo mai condizionare con le nostre regole o i nostri no. Vediamo quali sono.

1.Farlo sentire sbagliato

Si sa che i bambini combinano molto spesso dei pasticci. Quando ci si trova di fronte a un danno causato da loro, non si deve né urlare né farlo sentire sbagliato. Tutti possono sbagliare. Spiegando cosa è successo capiranno meglio le vostre parole.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

2. Pianto

Mai limitare il pianto dei bambini. Stanno esprimendo un’emozione ed è giusto che lo facciano. Se vengono sempre distratti o accontentati pur di non sentirli piangere, reprimeranno quel sentimento che invece devono imparare a conoscere.

3. Esprimere il suo punto di vista

Sono solo piccoli ma nel pieno delle facoltà cognitive di esprimere un pensiero personale in relazione a quello che accade in famiglia. Ascoltate il loro punto di vista e fateli sentire coinvolti.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

4. Non reprimere le sue azioni

Come tutti i bambini del mondo hanno bisogno di correre, saltare, gridare, esprimere la loro felicità col corpo. Il genitore non deve limitare le loro azioni. Se esagerano con qualche comportamento, è sempre meglio contenerlo e spiegargli cosa è giusto fare.

5. Fallo mangiare da solo

Se il bambino, anche se piccolo, esprime il desiderio di essere indipendente al momento del pasto, fallo mangiare da solo. Attrezzati di bavette a volontà, ma non limitare la sua autonomia.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

6. Accogli le sue paure

È assolutamente normale che i bambini esprimano le loro paure o ansie per qualche situazione. Il genitore in questo caso non deve banalizzarre o prendere in giro il bambino, ma ascoltarlo.

7. Rispondi ai suoi perché

Sappiamo benissimo che può essere stancante stare dietro a tutte le domande che i bambini fanno, ma loro stanno esprimento tutta la loro curiosità per il mondo che li circonda. Quindi cerca di rispondere ai loro dubbi.

Potrebbero interessarti:

È giusto accontentare il bambino quando piange?

5 consigli per trascorrere del tempo di qualità con i figli