Il piccolo Saroo aveva appena 5 anni quando si è ritrovato solo senza famiglia e lontano da casa. È bastato un attimo affinché il bambino si perdesse e non riuscisse più a ritrovare la strada per tornare dalla sua mamma. Anche se sono trascorsi 25 anni da quando è scomparso, Saroo è comunque riuscito a tornare a casa.
La commovente storia di Saroo
Il bambino era abituato a gironzolare col fratello più grande per le strade di una città indiana per racimolare del denaro. Una notte però il piccolo Saroo era troppo stanco per continuare a lavorare e si appisola su una panchina della stazione ferroviaria. Il fratello maggiore gli dice che lui avrebbe continuato il suo giro e che lo avrebbe svegliato appena terminato il lavoro. Si raccomandava di non muoversi da là e che sarebbe tornato indietro.
Da quel momento però tutta la vita di Saroo cambia. Nel cuore della notte si sveglia e non vedendo il fratello comincia a cercarlo in e in largo. Fa l’errore di salire sul treno. Là si addormenterà nuovamente e si risveglierà 14 ore dopo in un’altra città, a Calcutta.
La nuova vita di Saroo tra le strade di Calcutta
Comincia in questo momento una nuova parte della vita di Saroo. Il bambino si rende conto di essersi perso e di non sapere più tornare indietro. Cerca di andare avanti e sopravvivere alla vita di strada.
Qualcuno però noterà la presenza di questo bambino piccolo che si aggira da solo e lo porta in un orfanotrofio. Saroo riesce ad essere adottato da una famiglia che cercherà di dargli tutto l’amore possibile e che gli darà anche un futuro.
Saroo vuole cercare la sua famiglia d’origine
Trascorrono 25 anni e Saroo inizia a sentire una voce dentro di sé di cercare la sua mamma biologica. Così, grazie a Google Earth, non potendo ricordare il nome della sua città natale, inizia a fare una ricerca. Cerca di calcolare i tempi trascorsi su quel famoso treno e restringe la ricerca ad alcuni paesi.
Saranno le stesse immagini di Google Earth a far rivivere dei ricordi della sua infanzia. Saroo ricordava proprio alcune strade e vie di casa. Parte nella speranza di incontrare sua mamma.
Il ragazzo scomparso riabbraccia la mamma
Questo avviene tra la commozione generale. Saroo scoprirà solo in questo momento che il fratello maggiore era stato poi trovato morto tra i binari di quella famosa stazione ferroviaria, probabilmente nel disperato tentativo di cercare il suo fratellino.
Questa incredibile storia ha ispirato la sceneggiatura di un film dal titolo “Lion – La strada verso casa” che ha riscosso enorme successo nel pubblico.
Potrebbero interessarti:
Donna adotta un bambino e scopre che in realtà è il figlio scomparso 10 anni prima
Adottato alla nascita, anni dopo scopre che suo padre biologico è un collega di lavoro