Ha preso l’altoparlante della cassa in mano per fare un annuncio speciale. La commessa del supermercato dà le dimissioni davanti a tutti i clienti, per spiegare il motivo per cui è costretta a lasciare il suo lavoro. Ha così potuto denunciare comportamenti discriminatori messi in atto secondo lei dai suoi superiori. Di fronte a tutti quanti.
Beth McGrath lavorava in una filiale di Walmart in Louisiana. Mentre era di turno ha dato un annuncio davvero molto particolare all’altoparlante, di fronte a tutti coloro che erano nel negozio a fare la spesa. La ragazza ha deciso di annunciare così, in modo pubblico, le sue dimissioni.
Lo ha fatto per denunciare una condizione che non era più disposta a sopportare. La commessa lavorava nella sezione elettronica del negozio: ha deciso di licenziarsi in tronco perché a suo dire la direzione avrebbe trattato in modo ingiusto i dipendenti. E un manager avrebbe avuto anche dei comportamenti perversi e non idonei.
Attenzione clienti e soci di Walmart, mi chiamo Beth e lavoro nell’elettronica. Lavoro in Walmart da quasi cinque anni e posso dire che tutti qui sono oberati di lavoro e sottopagati. La politica di partecipazione è una strata. Siamo trattati male dalla direzione e dai clienti ogni giorno. Ogni volta che abbiamo un problema, ci viene detto che siamo sostituibili. Sono stanca del costante gaslighting. Questa azienda tratta i suoi soci anziani come ma. Per Jarred, il nostro direttore del negozio, sei un pervertito. Greta e Kathy, vergognatevi per aver trattato i nostri soci in quel modo. Spero che non parliate alle vostre famiglie nel modo in cui parlate a noi.
Il messaggio si è poi concluso con un bel vaffa alla dirigenza e al lavoro e con l’annuncio delle sue dimissioni.
Beth McGrath ha deciso di pubblicare, poi, il video delle dimissioni annunciate all’altoparlante di Walmart su Facebook. Un video che è diventato in breve tempo virale. Pochi giorni dopo, in un altro video, ha voluto spiegare il suo gesto: non era sua intenzione che diventasse virale, voleva solo dire la sua e sostenere i suoi colleghi.
Che ne pensi, ha fatto bene a dire pubblicamente quello che pensava e le motivazioni delle sue dimissioni?