Non sono poche le cattive abitudini o comunque i fattori che possono rendere i capelli poco luminosi. Ma è chiamo che non esiste una donna che non desideri una chioma luminosa e forte, ricca di riflessi. Insomma dei capelli veramente in salute. Ebbene, per il benessere dei nostri capelli è possibile preparare un shampoo a base di miele e caffè utile per il loro nutrimento.
Ad influenzare il benessere dei capelli ci pensa la cuticola, quando questa è ben curata, il capello si presenta in salute. Ci si riferisce allo strato più esterno del capello che si compone di cellule piatte che si sovrappongono, come delle squame che proteggono il capello da tutto ciò che lo può danneggiare dalle radici alle punte. Ad esempio, l’eccessiva esposizione alla luce del sole, ma anche il semplice utilizzo di phon e piastra possono essere dannosi per la chioma, esattamente come le tinte che possono essere causa dell’apertura delle squame e quindi di una superficie ruvida del capello che si presenterà opaco.
Ma utilizzando i prodotti giusti niente è perduto e si potrà finalmente tornare ad avere i propri capelli luminosi e forti. Cosa serve? Un cucchiaio di miele, 3 cucchiai di acqua e uno shampoo neutro in assenza di solfati e di parabeni. Si andrà dunque a mischiare bene le componenti per andare a formare un composto perfetto da utilizzare per il lavaggio dei propri capelli.
Il miele in cosmetica è un ottimo alleato per il corpo, la pelle e anche per i capelli. Un elemento completamente naturale che gode di notevoli proprietà emollienti e anche umettanti. Se utilizzato all’interno di un trattamento per i capelli, esso sarà in grado di ammorbidire i follicoli e quindi dare nuova luminosità alla chioma. Il miele si rivela perfetto per andare ad idratare il cuoio capelluto e farlo apparire sano. Un elemento che va a stimolare la riproduzione cellulare e quindi favorire la crescita veloce dei capelli.