Non è facile crescere i figli, soprattutto quando arrivano quelle giornate in cui tutto sembra andare storto. Vorresti solamente rimanere solo e sentire silenzio attorno a te. Invece i tuoi bambini sono sempre pronti a fare rumore, confusione e richiedere le tue attenzioni. Fare il genitori è il lavoro più difficile al mondo perché comporta uno stress mentale notevole, ma non devi mai dare la colpa ai tuoi figli se hai sbagliato tu.
I figli devono rimanere fuori dalla tua rabbia
Riuscire ad avere un equilibrio in casa con i propri figli e saper scindere le tensioni personali da quelle della famiglia è un lavoro impegnativo. Ma ogni genitore deve arrivare alla consapevolezza che sui bambini non devono ricadere i problemi degli adulti.
Invece nella realtà quante volte i genitori litigano tra di loro, oppure la mamma o il papà ha commesso uno sbaglio a lavoro e se la prende con i figli? Un no di troppo, una risposta sgarbata e una mancanza di attenzioni nei confronti dei bambini innescano solamente altra tensione e altro nervosismo.
Sui bambini non devono ricadere colpe che non hanno
Se gli adulti hanno problemi irrisolti legati alla loro infanzia, il percorso da seguire è un lavoro personale per cercare di fare pace con se stessi e non far ricadere sui propri figli la rabbia che si ha dentro.
Essere persone risolte comporta una maggiore armonia in famiglia. Se invece rimangono degli strascichi emotivi tutti gli altri ne risentono, soprattutto i più piccoli.
Bisogna solo affidarsi all’amore
L’unica cosa da fare è affidarsi all’amore che i figli ci trasmettono e di cui hanno bisogno. Avere la reale consapevolezza che loro cresceranno e con sé dovranno avere bei ricordi legati allal loro infanzia. E noi sappiamo che siamo determinanti nel creare questi bei ricordi.
Potrebbero interessarti:
Non andare mai a dormire con il cuore arrabbiato verso i tuoi figli