Il mondo del make-up era considerato fino a qualche tempo fa qualcosa che riguardava quasi esclusivamente il genere femminile. Oggi non è più così. Gli uomini truccati si mostrano serenamente a cominciare dai personaggi del mondo dello spettacolo. Ma non solo è stata sdoganato questo settore ritenuto ad appannaggio delle donne, gli uomini che si truccano vengono considerati più mascolini. Scopriamo perché.
Uno studio rivela che il trucco aumenta l’attrattiva nei volti maschili
Il trucco riesce a coprire alcuni difetti fisici e allo stesso tempo serve ad esaltare i punti di forza. Questo vale sia per le donne che per gli uomini. Di recente è stato condotto uno studio in base al quale si dichiara che c’era una differenza statisticamente significativa tra i volti con il trucco e i volti senza trucco. Più specificamente, i volti con il trucco sono stati valutati come più attraenti rispetto ai volti senza trucco .
Ogni uomo è stato fotografato due volte: una volta senza cosmetici applicati e una seconda volta con cosmetici applicati da un truccatore professionista. Quest’ultimo doveva aumentare l’omogeneità della pelle, diminuire il contrasto facciale e accentuare la struttura ossea senza però che fosse troppo evidente che gli uomini erano truccati.
I cosmetici rendono gli uomini più attraenti
Dopo aver letto i risultati dello studio condotto su un campione di uomini, tirando le somme si può affermare che sempre più spesso il genere maschile si avvicina al mondo del make-up.
Rispetto al passato non c’è più quello stupore nel vedere un uomo truccato, anzi possiamo proporre svariati esempi di uomini che non si fanno problemi a sperimentare varie forme di make up nella vita di tutti i giorni.
Lo sdoganamento degli stereotipi
Il trucco maschile rientra in quel processo di sdoganamento di stereotipi che fino a qualche tempo fa erano un must. Basti pensare che oggi vengono realizzati prodotti o intere linee cosmetiche pensate esclusivamente per gli uomini.
Potrebbero interessarti:
20 papà usati come esperimenti per il trucco dalle loro figlie