Gestire i figli piccoli, crescerli, dargli un’educazione sono tutte attività che richiedono molto da tempo da dedicare esclusivamente ai bambini. Quando una coppia decide che è arrivato il momento di allargare la famiglia, dopo la nascita del primo figlio ci si chiede se è giusto o meno imbarcarsi subito in una nuova maternità. C’è chi preferisce aspettare qualche anno, chi non vuole altri bambini, chi invece decide di provare a dare un fratellino o una sorellina poco dopo. In questo articolo ti sveliamo i vantaggi di fare figli vicini d’età.
Se ti stai chiedendo quanto sia folle fare due figli a distanza di poco tempo, ti diciamo subito che sono più i vantaggi degli svantaggi. Ecco tutta una serie di motivi che ti faranno capire quanti benefici ci siano nel fare figli vicini c’età.
Pannolini e abbigliamento
In un paio d’anni circa puoi dire addio ai pannolini. Fai unica imbarcata all’inizio e poi li saluterai per sempre. E pensa che quelli che non userà più il tuo grande potra subito utilizzarli il piccolo. Non farai nemmeno in tempo a conservare vestiti piccoli che non entrano più al grande che già li potrai riutilizzare col piccolo.
Sai cosa significa avere un bambino piccolo
Passa così poco tempo tra un bambino e l’altro che sai perfettamente cosa fare e come gestire i neonati. La tua mente è già bel allenata e non avrai bisogno di chiedere consigli.
La tua pazienza aumenterà notevolmente
È innegabile che gestire due bambini piccoli contemporaneamente sia stancante, ma una volta nel bel mezzo dei figli ti renderai conto che la tua pazienza raggiunge livelli altissimi.
Ti sentirai con i superpoteri a gestire due figli piccoli
Ebbene sì. Penserai di avere i superpoteri. Organizzare la vita attorno a due bambini piccoli è difficilissimo e ogni volta che ogni pezzo si incastra perfettamente con l’altro ti farai i complimenti da sola. E anche quando tutto va un po’ a rotoli tirerai un bel sospiro e penserari che prima o poi supererai anche questa.
Imparerai a prendere tutto con leggerezza
La tua casa sarà sempre in disordine e caotica. D’altronde con due bambini piccoli non può che essere così. Ma se all’inizio ti infastidirai, successivamene ti renderai conto che va bene così. Riuscirai a prendere le cose dando loro il giusto peso.
Non sarai mai più da solo grazie ai tuoi figli
Veder crescere questi due piccolo scriccioli insieme ti farà capire che non sarai mai più da solo. La tua vita sarà sempre circondata dall’amore dei tuoi figli.
Potrebbero interessarti:
Cosa fare quando i bambini preferiscono la mamma o il papà?
5 segni che il tuo bambino sta sviluppando un attaccamento sicuro con la mamma