I medici le avevano detto che non avrebbe mai potuto portare avanti una gravidanza nelle sue condizioni di salute. Eppure la mamma senza muscoli rimane incinta, arriva al nono mese di gravidanza e mette al mondo un bimbo sano, che per tutti è un vero e proprio miracolo. Scopri la storia di Sheree Psaila.
Sheree Psaila è una donna di 22 anni che voleva tanto diventare mamma, ma i medici non le avevano dato molte speranze. Lei, infatti, ha una rara malattia genetica che l’ha lasciata senza il tessuto muscolare nelle braccia e nelle gambe. Per lei ogni cosa “comune” e “banale” è praticamente impossibile, perché non ha alcuna forza. Figuriamoci mettere al mondo un bambino e prendersene cura.
Lei, però, ha trascorso tutta la vita ad andare contro quei limiti che la malattia poneva sul suo cammino. L’artrogriposi multipla congenita (AMC) è una malattia molto rara che fa crescere braccia e gambe senza tessuto muscolare. Alla nascita i medici avevano detto ai suoi genitori che forse non avrebbe nemmeno spento la prima candelina. Dopo 20 interventi chirurgici falliti, i dottori le hanno prefissato un futuro su una sedia a rotelle. Ma lei non ci stava. Inoltre anche una malattia ereditaria che colpisce la parte inferiore della colonna vertebrale.
All’età di 5 anni impediva già ai bulli di prendersi gioco di lei. Mentre all’università ha incontrato il futuro marito Chris, che ha sposato a marzo del 2015. Ovviamente hanno subito iniziato a cercare di allargare la famiglia.
All’inizio Sheree ha avuto un aborto spontaneo. Dopo aver superato questo grande dolore, la coppia ci ha riprovato.
I dottori mi hanno detto che probabilmente non avrei potuto avere figli, anche se non mi hanno dato una ragione per non farlo.
Poi, però, ecco che è avvenuto il miracolo: per una donna alta 122 cm e senza muscoli nelle braccia e nelle gambe una gravidanza sarebbe stata impossibile. Ma non per Sheere.
La coppia si è trasferita a Melbourne e Sheere è rimasta di nuovo incinta, riuscendo a dare alla luce suo figlio tramite taglio cesareo. Hayden pesava 2,5 chili quando è nato: un dato positivo, anche perché non ha disabilità o malattie ereditarie. Hayden è per tutti un vero e proprio miracolo.
Anche se la mamma ha difficoltà a tirare su il bambino, c’è chi la aiuta ogni giorno.