Si chiamava Rex e deve essere stato un cane molto fedele e leale. Ormai da qualche tempo è volato sul ponte dell’arcobaleno e anche tutta la sua famiglia umana non c’è più. Ancora oggi, però, c’è chi si reca in questo cimitero per lasciare bastoncini sulla statua di bronzo del cane morto più di 100 anni fa. Tutti si chiedono perché sia così famoso da meritare ancora oggi quei regali.
Il cimitero di Green-Wood a South Brooklyn è il cimitero comunale e monumentale di New York situato nella Contea di Kings, vicino a Brooklyn, appunto. Qui sorgono le tombe di tanti artisti e musicisti famosi come Leonard Bernstein, Charles Ebbets e Jean-Michel Basquiat. E poi c’è la statua di Rex, un cane morto più di 100 anni fa che è tra le più visitate di questo luogo sacro di eterno riposo.
Secondo quanto tramandano i racconti locali, Rex è sepolto lì insieme al suo padrone, John E. Stow. L’uomo è morto nel 1884: era uno dei più famosi commercianti di frutta della città americana. Sulla sua tomba c’è una statua di bronzo che rappresenta il cane e sembra voler ancora proteggere il suo proprietario, a distanza di così tanti anni. Perché il cane è il miglior amico dell’uomo anche quando la morte li separa in questa vita terrena.
Ogni giorno le persone che visitano il cimitero portano a Rex un bastoncino di legno e lo appoggiano sulle sue zampe anteriori. Questo è il modo per ringraziare lui e tutti i cani del mondo della fedeltà e della lealtà che mostrano sempre alle loro famiglie umane.
Quando si tratta di Rex, ovviamente si distingue. La gente lo vede dalla strada: è una specie di punto prominente, proprio all’incrocio di due strade qui.
Queste le parole di Stacy Locke, responsabile delle comunicazioni per il cimitero di Green- Wood.
È proprio sotto un albero e ci sono un sacco di bastoncini in giro. La gente gli lascia cadere un bastoncino tra le zampette. Qualcuno ha anche lasciato una foto di un cane lì una volta, forse il loro piccolo animale domestico che è morto, come per dire: ‘Rex, prenditi cura del mio piccolo’.
Tutti credono che Rex sia sepolto lì, ma è difficile da dirlo con esattezza. Ma è bello pensare che sia così.
Una storia misteriosa che riempie il cuore di gioia, perché ancora oggi dopo 100 anni la fedeltà e la lealtà di Rex vengono premiati con tanti bei bastoncini con cui giocare sul ponte dell’arcobaleno.