La lotta ai peli in eccesso è una battaglia che il mondo femminile conosce molto bene. Sin dalla comparsa dei primi peletti, le ragazzi ricorrono a metodi di depilazione per eliminare ogni traccia. I canoni di bellezza a cui le donne sono sempre state abituate mostrano un corpo perfettamente liscio senza segni di peli. Oggi invece c’è una tendenza ad andare contro queste “regole” e mostrandosi per quello che si è, senza sottomettersi alla dipendenza da rasoio. E finalmente anche questa donna è riuscita a mostrarsi al naturale. Sin da adolescente combatteva con un eccesso di peluria nel viso. Oggi fa vedere a tutti la sua barba sentendosi libera di essere se stessa.
A scuola era vittima di bullismo
Gennevieve Vaillancourt è la protagonista di questa storia. Da quando aveva 16 anni ha iniziato a vedere i primi cambiamenti nel suo corpo, in particolar modo nella zona del viso. Aveva un eccesso di peli sul mento e sulle guance arrivando ad avere la barba.
Da ragazzina ha vissuto molto male questa sua condizione perché le causava prese in giro da parte dei compagni di scuola e atti di vero e proprio bullismo. Quindi per lei l’unica strada percorribile era quella di radersi continuamente.
La causa della sua barba era legata alla sindrome dell’ovaio policistico
Gennevieve ha cercato da subito di indagare e approfondire la sua particolare condizione, molto inusuale in una donna. Coì ha scoperto di soffrire della sindrome dell’ovaio policistico, la cui causa più importante è l‘iperandrogenismo, ovvero una alterazione ormonale che avviene quando le ovaie producono una eccessiva quantità di ormoni maschili (androgeni).
Da qui l’enorme crescita di peli che si è vista spuntare soprattutto nel viso. Gennevieve aveva a tutti gli effetti la barba. Negli anni continuava a radersi e ad evitare di mostrare il suo viso al naturale. La donna però temeva di non poter avere figli a causa della sindrome dell’ovaio policistico, ma per fortuna non è andata così.
Da quando è diventata madre ha avuto il coraggio di mostrare la sua barba
Nel 2019 è diventata madre di un bambino che ha chiamato Duncan. È stato questo profondo cambiamento della sua vita che ha generato in lei pensieri diversi rispetto al passato.
“Volevo dargli il buon esempio” – dice la donna. “Non potevo insegnargli ad amare ogni parte di sé se io non facevo lo stesso”. Così ha iniziato a non radersi più.
Oggi mostra la sua barba con orgoglio. Finalmente è libera di essere se stessa
Inizialmente era molto nervosa all’idea di mostrare la barba in pubblico, ma un passo dopo l’altro ha imparato prima ad accettare se stessa. La conseguenza naturale è stata quella di farsi vedere per quello che è.
“Non sono mai stata veramente me stessa e, oltre a nascondere la mia barba, nascondevo anche le parti migliori di me, e per questo non riuscivo ad amarmi. Mi sentivo una bugiarda.”
Potrebbero interessarti:
Non vuole più depilarsi e accetta il suo corpo al naturale: “Adesso mi sento libera”
Joanna Kenny, l’influencer che mostra i suoi baffetti in maniera naturale