Quante volte i genitori arrivano la sera stremati e stanchi per aver affrontato un’intera giornata con il proprio figlio che non si è fermato un attimo? I bambini hanno delle risorse inesauribili e sembra che non si stanchino mai. Starci dietro è molto impegnativo senza ombra di dubbio, ma sappiate che un bambino felice è sempre attivo e in movimento. Quindi non dovete pensare che vostro figlio sia “strano”, ma è semplicemente un bambino che sta bene.
I bambini scoprono i rumori da piccolissimi
Uno dei primi segnali di riconoscimento per i bambini viene dal rumore che fanno certi oggetti. Quando hanno solo pochi mesi, i neonati scoprono l’effetto che fa scuotendo qualcosa o lasciandola cadere a terra. La prima conseguenza è che inevitabilmente si sentirà rumore.
Così da lì’ a poco anche lui emetterà i primi suoni ed imparerà ad usare proprio quei rumori per farsi sentire. Per i bambini richiamare l’attenzione urlando per esempio è del tutto normale e fa parte del percorso di crescita. I genitori non devono farsi meraviglia che i loro figli siano particolarmente rumorosi.
Un bambino che sta bene ed è felice fa rumore ed è in movimento
Sicuramente l’indole e il carattere del bambino incide nel suo comportamento. Anche l’educazione che riceve in famiglia è determinante per le regole da seguire.Ma di base i genitori non devono stupirsi se i loro figli sono sempre attivi e pieni di energia. Anzi è il contrario. Quando stanno fermi il primo pensiero è che stanno male e c’è qualcosa che non va.
Quindi meglio che i bambini siano energici e rumorosi. È significativo del fatto che sono sereni e stanno bene.
Ogni rumore è associato ad un’emozione
Cosa significa per i bambini fare rumore? Tutto quello che provano e tutte le emozioni che vivono passano inevitabilmente dai suoni. Così se sono tristi piangono, se sono felici ridono, se sono arrabbiati gridano. Tutto “esasperato” dal fatto che ancora non sono in grado di gestire tutte queste emozioni insieme.
Il risultato è un bel mix di rumori che non farà altro che significare che i bambini sono assolutamente sani e stanno bene.
Potrebbero interessarti: L’indole e la personalità del bambino si forma nel grembo materno. Ecco perché