Mamma Sto Bene!

Gli uomini non aiutano a prendersi cura dei figli: fanno solo il loro dovere di padri

Quante volte ancora oggi sentiamo dire da amici e conoscenti frasi del tipo “sei fortunata che tuo marito ti aiuta a casa e con i bambini”? Nel pensiero comune non si fa caso al fatto di quanto questa frase sia sbagliata. Purtroppo la donna viene vista ancora come l’unica figura genitoriale ma non è affatto così. I padri, così come le madri, svolgono soltanto il loro ruolo di genitore allo stesso modo. Gli uomini non fanno un favore alle donne prendendosi cura dei bambini, semplicemente fanno il loro dovere di padri.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Nell’immaginario comune la donna è ancora l’unica che si prende cura dei figli

Anche se siamo nel 2023 ci sono ancora tanti stereotipi da combattere. Uno di questi è quello che vede la donna come l’unica figura genitoriale esistente per i figli. E quando l’uomo fa semplicemente il papà viene visto come un eroe terreno che aiuta la donna a casa e con i figli.

Niente di più sbagliato. Dobbiamo smettere di pronunciare frasi di questo tipo. Donne e uomini lavorano in casa e fuori, entrambi sono genitori ed entrambi si prendono cura dei figli nello stesso modo. Così come le donne fanno le madri, allo stesso modo gli uomini fanno semplicemente i padri.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

“I papà non sono babysitter, si chiama genitorialità”

Il creatore del blog The Dad Network, Al Ferguson, ha dato vita ad un movimento sull’importanza della paternità. Grazie ad una foto diventata virale dove indossa una maglietta con su scritto “I papà non sono babysitter, si chiama genitorialità”, Ferguson fa in modo di tenere sempre vivo il dibattito sul ruolo paterno.

Ferguson è molto attivo a riguardo e cerca di diffondere tramite i suoi canali social messaggi che veicolano le giuste informazioni sul ruolo di madre e di padre che dovrebbe essere sempre sullo stesso piano. E per questo motivo per esempio chiede a gran voce l’inserimento dei fasciatoi per cambiare i bambini nei bagni maschili. È un piccolo passo verso una vera uguaglianza.

Quindi basta vedere gli uomini che fanno semplicemente i padri come se fossero degli eroi

Gli uomini non fanno nessun favore quando puliscono casa o accudiscono i figli. Fanno semplicemente quello che è giusto fare. Quindi dobbiamo proprio cambiare punto di vista e l’uomo, così come la donna, non aiuta l’altro ma è un genitore al pari dell’altro.

Potrebbero interessarti:

Cosa fare quando i bambini preferiscono la mamma o il papà?

10 verità sul rapporto padre-figlia: come cambia la vita di un uomo