Diventare mamma e gestire la carriera lavorativa può mettere a dura prova chiunque. Non è facile incastrare gli impegni personali con le esigenze dei propri bambini piccoli. Ma ci si può riuscire. Grazie all’aiuto di persone che ti stanno vicino e con la consapevolezza che i figli piccoli prima o poi cresceranno. Jamie è una donna che racconta la propria esperienza di madre che lavora a tempo pieno alle prese con i suoi figli piccoli.
Non è facile essere una mamma che lavora a tempo pieno ma è possibile
“Sono una mamma che lavora che cerca di rimanere sana di mente. Scrivo di vita reale e la vita reale diventa disordinata” – si legge nella descrizione social della sua pagina Facebook. Ed è proprio quello di cui parla Jamie: una vita alle prese con figli e lavoro. Si certo non facile, ma possibile.
Arriveranno momenti che ti farai prendere dallo sconforto perché per l’ennesima volta farai tardi a lavoro o perché devi andare via prima che tuo figlio sta male all’asilo. Essere genitori di bambini piccoli e conciliare famiglia e lavoro per una donna è altamente impegnativo.
Il carico mentale di una mamma è superiore
Ancora oggi, anche se si parla tanto di uguaglianza di genere e collaborazione in casa. il carico mentale che deve affrontare una mamma è notevolmente diverso rispetto a quello di un papà.
Organizzare tutto nei minimi dettagli e avere paura che ci sia sempre qualcosa che si dimentica. In più avere delle responsabilità a livello lavorativo e non sentirsi soddisfatte al 100% perché la tua testa è da un’altra parte. Pensa al bambino che piangeva prima di entrare a scuola, o a qualche cosa non detta ai nonni o alla babysitter.
Condividere la propria esperienza di mamma che lavora a tempo pieno e che si occupa di figli piccoli è un modo per sentirsi meno sola. Ci sono tante donne alle prese con la gestione familiare e lavorativa. È una fase di vita che passerà. Ma avere accanto persone che ti sostengono e non ti fanno sentire ulteriore peso rispetto a quello che già si prova è fondamentale per affrontare la vita con più leggerezza.
Potrebbero interessarti:
La mamma lavoratrice culla la neonata mentre è in ufficio: lo scatto social è virale