La prima esperienza da neomamma è unica e irripetibile. È tutto nuovo per il genitore e bisogna trovare l’equilibrio giusto per vivere serenamente. È innegabile che sul primo figlio vengano riversate numerose attenzioni, a volte anche esagerate. Quando arriva invece il secondo figlio tutto cambia, anche la percezione che ha la mamma nei suoi confronti.
Le paure di avere il secondo figlio
L’arrivo del secondo figlio porta con sé paure e preoccupazioni all’inizio. Si tende a pensare se si sarà in grado di dare lo stesso amore ad entrambi, se si sarà all’altezza della situazione senza creare gelosie tra i fratelli.
Sono timori assolutamente naturali da vivere. Quando si spendono tante energie per il primo figlio si riflette molto prima di decidere di averne un altro. Proprio per il fatto che bisogna dare le stesse attenzioni ad entrambi, gli interrogativi si susseguono.
Quando poi arriva tutto cambia e ci si rende conto che il cuore è pieno d’amore
Ma nel preciso momento in cui il secondo figlio entra a far parte della famiglia, la mamma si rende conto che il suo cuore strabocca di gioia. È proprio vero che l’amore si moltiplica e non si divide. Sicuramente ci sono delle differenze tra i fratelli, questo è innegabile.
Probabilmente il secondo figlio non avrà subito foto stampate e quasi sicuramente userà i vestiti del primo, ma ciò non significa che per la mamma ci sia un preferito. Semplicemente cambiano le priorite e le attenzioni a livello pratico. Ma nel suo cuore entrambi i figli sono assolutamente sullo stesso piano.
Bisogna accettare i propri limiti e dare la giusta importanza alle cose
Non esiste il genitore perfetto, così come non esiste il figlio perfetto. Esiste soltanto ciò che fa star bene i componenti della famiglia. E ognuno trova il proprio equilibrio in un modo del tutto personale e soggettivo.
Potrebbero interessarti: Se i bambini si muovono sempre vuol dire che stanno bene e sono felici