Jovanotti, all’anagrafe Loreno Cherubini, è uno dei cantanti italiani più amati da tutte le generazioni. Non che si sappia molto della sua vita privata, ma Lorenzo è da anni legato a sua moglie e durante un’intervista non si è tirato indietro sull’esporsi su di lei.
Si chiama Francesca Valiani, la moglie di Jovanotti e lui di lei dice:
Francesca ha più ambizioni su di me di quante ne abbia io. Tante cose le ho fatte per farla contenta.
A partire dalle piccole cose, come mettermi un bell’abito perché so che a lei piace vedermi vestito non come un bambino. Un uomo da solo è una disgrazia. Io credo molto nella coppia, la coppia è una potenza.
Francesca Valiani ha 53 anni, è cresciuta a Cortona in Toscana. Lorenzo invece è nato e cresciuto a Roma dove il padre lavorava come gendarme presso il Vaticano. Ma il nostro Jovanotti ha origini di Cortona e infatti i due si conoscono fin da bambini considerando che Francesca era amica di sua sorella. La Valiani infatti, ha raccontato a Vanity Fair:
Avevo 14 anni, lui metteva i dischi in una discoteca di Cortona. Mi venne a portare un biglietto per una serata in quel locale. I miei naturalmente non mi fecero andare, ma io quel biglietto, non so esattamente per quale motivo, lo conservai con cura nel mio portafoglio. E così è stato per anni, ce l’ho ancora.
La loro relazione inizia nel 1994 e 4 anni dopo nasce Teresa, la loro figlia. Il matrimonio però c’è stato solo nel 2008 nella Cattedrale di Santa Maria Nuova di Cortona. Grande passione di Francesca, lontana dal mondo dello spettacolo, è la fotografia. Nel 2012 ha pubblicato un libro “Tutti i giorni”, nel quale ha racchiuso tutti gli scatti che sono in grado di raccontare la storia d’amore insieme a suo marito Lorenzo.