Non esistono bambini bravi e bambino meno bravi, ma esiste sicuramente una linea educativa genitoriale che dovrebbe essere sempre chiara e precisa e che non crei confusione.
A volte ci si interroga su quali aspetti si può migliorare in qualità di educatori per far crescere dei bambini felici e rispettosi. Non si possono dare delle regole generali ma sicuramente si può suggerire che dando dei limiti ben definiti i figli crescono più sereni.
L’importanza di imporre i limiti ai bambini
Cosa significa dare dei limiti ai bambini e perché è così importante? Se i piccoli si vedono contenuti nelle loro manifestazioni capiranno da subito che le loro azioni hanno un muro oltre il quale non si può andare. E questo è significativo del fatto che le loro reazioni, soprattutto emotive, possono essere gestite meglio.
Come dare delle regole e creare delle abitudini giornaliere
Per i bambini è fondamentale dare una routine quotidiana e in questa routine deve rientrare pure l’abitudine delle regole. Solo attraverso questa fase i piccolini capiranno che ogni loro azione è ripetuta nel tempo ed è sempre la stessa, senza interfenze o cambiamenti repentini.
Per impostare dei limiti è importante darne pochi però chiari e precisi. I genitori devono capire quali sono gli aspetti su cui devono lavorare e definire delle regole come stare seduti a tavola mentre si mangia o lavarsi le mani ogni volta che si torna a casa.
I bambini percepiscono in questo modo protezione e sicurezza
Attraverso l’impostazione dei limiti, i bambini si sentiranno più sicuri e protetti. Una volta aver assimilato la regola generale che si ripete sempre nel tempo, saranno loro stessi ad essere più sereni. Ovviamente tutto deve essere sempre adattato all’età del bambino e soprattutto sono i genitori i primi a dare l’esempio.
Potrebbero interessarti:
10 insegnamenti fondamentali che ogni madre dovrebbe dare a sua figlia