Mamma Sto Bene!

8 verità su cosa significa essere genitore

Quando si diventa genitori la vita cambia inevitabilmente. I figli acquisiscono un posto unico e speciale per mamma e papà. Non si può essere perfetti e molto spesso si commetteranno degli sbagli. Ma l’amore verso i propri bambini sarà sempre intoccabile. Oggi vi raccontiamo 8 verità imprescindibili sull’essere genitori.

verità
IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

1.Non sono perfetto

Prima lo capiscono i genitori e meglio si vivrà la nuova vita con i figli. Non esiste la perfezione. Si può sicuramente riflettere sugli aspetti del proprio carattere da migliorare senza però pretendere l’impossibile da se stessi.

2. Sono piena di difetti

Sulla scia della mancata perfezione, allo stesso modo bisogna accettarsi per quello che si è, soprattutto in questa nuova fase della vita. Tutti abbiamo i difetti e va bene così. Essere consapevoli dei lati di sé che piacciono di meno è importante per crescere tutti insieme.

verità
IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

3. A volte sono anch’io immaturo

Si pensa che i genitori in qualità di adulti abbiano la verità in mano e non possono commettere sciocchezze, Niente di più falso. Siamo tutti umani, anche mamma e papà. Quindi predisposti a commettere errori.

4. Probabilmente la verità è che a volte ci saranno tanti litigi nel nostro rapporto

Vivere insieme, grandi o piccoli, non è facile. E scontrarsi è praticamente cosa di tutti. Ognuno ha un proprio pensiero e crescendo i figli imporranno ancor di più giustamente il loro punto di vista. Il litigio fa parte del rapporto genitori/figli. Ciò che conta è fare poi sempre pace.

verità
IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

5. Ho vissuto le tue stesse esperienze

Sarà scontato da dire ma ogni genitore ha già vissuto le stesse esperienze che i figli vivranno. Quindi mamma e papà dovrebbero essere sempre un punto di riferimento per i ragazzi.

6. Ho conosciuto l’amore prima di te

Così come per le esperienze della vita, anche dal punto di vista sentimentale i genitori hanno sicuramente più cose da dire e maggiori consigli da dare.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

7. Ho sempre una mia identità, a prescindere dai figli

Avere figli non significa annullarsi, ma riconoscere la propria persona in una veste diversa. Saper mantenere vive le proprie passioni è fondamentale per vivere meglio.

8. Sono umano proprio come te

I genitori non sono degli alieni che provengono da un altro pianeta, ma hanno gli stessi desideri, sogni e paura che vivono i figli, rapportati ovviamente ognuno alla propria età e persona. Prima si accetta questo aspetto prima si creerà un legame speciale.

Potrebbero interessarti: L’importanza del papà nella vita dei bambini come figura di accoglimento e contenimento