Che fumare non faccia bene ai capelli, non è di certo un mistero. Ma forse quello che non in molti sano è che fumare può essere causa della perdita di capelli. Esattamente come succede per tutto l’organismo anche i follicoli piliferi e i bulbi dei capelli patiscono le tossine delle sigarette. Quindi possiamo dirlo ad alta voce, smettere di fumare è importante per capelli più forti. Ma cerchiamo di andare a fondo.
Il fumo è una delle cause della caduta dei capelli. Un vizio che va ad intaccare il benessere della microcircolazione dei follicoli piliferi. Come in molti sanno, questa è estremamente importante per il benessere dei capelli, non è un caso se spesso si consiglia di procedere in maniera costante con un massaggio al cuoio capelluto, che sia in grado di stimolare la microcircolazione. Che fumare sia una delle cause di aumento del rischio di caduta di capelli, ce lo dice la scienza che con degli studi specifici ha evidenziato come tra i fumatori il rischio di calvizie sia molto più elevato.
Il fumo non solo impedisce la regolare microcircolazione del cuoio capelluto, ma può anche essere causa di infiammazione dei follicoli, modifica la composizione chimica del sebo e danneggia i capelli favorendone la caduta. Se poi il fumo si associa a una cattiva alimentazione ecco che il rischio di una precoce caduta dei capelli è veramente dietro l’angolo.
Molti i benefici che si possono avere smettendo di fumare. Innanzitutto migliora la circolazione sanguigna del cuoio capelluto che riceverà quindi, maggiore nutrimento. Proprio questo processo andrà a favorire la ricrescita dei capelli. Inoltre essi non solo torneranno ad essere folti, ma dall’aspetto sano limitando il rischio di infezioni. Ovviamente occorre abbinare alla rinuncia del fumo, una sana e corretta alimentazione, oltre alla scelta di prodotti specifici e di qualità per la cura del capello. Eventualmente si può pensare all’utilizzo di integratori o fiale anti caduta.