Quando si parla di nuove invenzioni solitamente si tengono in considerazione determinate fasce d’età. Molto spesso ci si rivolge ad un’utenza giovanile escludenso spesso i più anziani dalle progettazioni.
Un’azienda giapponese invece ha proprio realizzato una creazione destinata ai vecchietti con demenza senile: le scarpe con GPS che servono per localizzarli in caso di scomparsa.
Le innovative scarpe con GPS che permettono di trovare gli anziani con demenza
Si chiama Wish Hills l’azienda giapponese che ha progettato le innovative scarpe che contengono un GPS. L’idea nasce dal fatto di aiutare tutte quelle famiglie che hanno un anziano in casa con demenza senile e costantemente sta in pensiero se possa succedergli qualcosa.
Il progetto si chiama GPS Dokodemo Shoes e ha sviluppato l’idea di inserire un localizzatore GPS all’interno della suola della scarpa sinistra che permette il ritrovamento dell’anziano su una mappa sul cellulare o sul computer.
Come funzionano queste scarpe?
Il localizzatore inserito all’interno della scarpa permette l’invio di una notifica al dispositivo ad esso collegato. Se l’anziano si allontanta troppo, da 50 a 500 metri dalla propria abitazione, scatta l’allarme.
“Abbiamo esperienza nella ricerca di pazienti con demenza smarriti e sappiamo che questi tipi di persone non usano telefoni cellulari, ciondoli o orologi, ma indossano scarpe. Ecco perché abbiamo deciso di crearne di dotati di un sistema di localizzazione GPS” – spiegano dalla pagina Wish Hills.
Gli svantaggi di questa innovativa invenzione
L’idea delle scarpe con GPS è veramente straordinaria ma ci sono due grandi svantaggi che ne limitano la vendita: il primo è il prezzo. Infatto costano ben 298 dollari. Una cifra che sicuramente non tutti possono permettersi.
Il secondo motivo è che al momento queste scarpe si possono acquistare solo in Giappone. Quindi bisogna aspettare ancora un po’ prima che arrivino in tutto il mondo.
Potrebbero interessarti:
Papà di cinque gemelli del Kentucky porta i suoi figli al guinzaglio