Quando si tratta di sicurezza e di bambini non si finisce mai di imparare. C’è sempre qualcosa che sfugge ai genitori e che si fa in maniera istintiva non pensando invece ai pericoli a cui si incorre. Uno tra quelli è quello di non avvolgere i bimbi in un asciugamano coprendoli interamente. Volete sapere il perché? Lo spiega un’istruttrice di nuoto.
Il pericolo di avvolgere i bambini in un asciugamano
Nikki Scarnati è un’istruttrice di nuoto per bambini certificata che usa il suo profilo social per dare consigli e mettere in guardia i genitori dai più comuni errori che banalmente si fanno ma che potrebbero avere conseguenze tragiche.
Tra questi vi è sicuramente l’abitudine comune di avvolgere completamente i bambini in un asciugamno dopo essersi fatti il bagno a mare o in piscina. Questo gesto è assolutamente sbagliato ed è lei stessa a spiegarne i motivi.
Ecco perché non bisogna coprire la parte superiore
In un video condiviso nel profilo TikTok, l’istruttrice di nuoto spiega perché non bisogna coprire completamente i bambini bloccando la parte superiore.
“Quando il bambino è coperto con un asciugamano che gli copre le spalle, c’è il pericolo che se cade in una piscina non sarà in grado di muovere le braccia e nuotare”, ha chiarito Nikki. “Tutti i loro arti rimarrebbero bloccati sotto un asciugamano bagnato”, ha continuato nella spiegazione.
“Assicurati che il tuo asciugamano sia SOTTO le braccia dei tuoi piccoli. NON in cima” – scrive Nikki come didascalia del video. Infatti è questa la giusta tecnica da usare per non andare incontro a pericoli.
I genitori devono sempre avvolgere i bambini lasciando libera la parte superiore del corpo in modo tale di avere completa autonomia di movimento.
Guarda il video dell’istruttrice di nuoto che avverte i genitori sui pericoli di avvolgere completamente i bambini con l’asciugamano:
Potrebbero interessarti:
Bambina salva la sorella minore caduta nella piscina di casa