Negli ultimi anni ha preso sempre maggiore campo il lavoro da casa. Sfruttare al massimo le possibilità professionali anche stando comodomante seduti nella propria postazione casalinga è oggi un dato reale.
Ci sono sicuramente tanti vantaggi dello smartworking, ma per le mamme non sono così tanti. Riuscire a combinare cura dei bambini e organizzazione lavorativa non è affatto semplice. Secondo uno studio loro sono maggiormente stressate rispetto alle mamme che lavorano in ufficio.
I vantaggi del lavoro da casa
Lavorare in smartworking ha sicuramente tanti aspetti positivi come non dover fare tutto di corsa o ritrovarsi nel traffico per raggiungere il luogo di lavoro. Oppure ancora perdere la coincidenza del treno o subire un ritardo dei mezzi di trasporto. Sicuramente queste situazioni non accadono lavorando da casa.
Ma non per tutti è semplice organizzarsi e conciliare impegni lavorativi e cura della famiglia. Soprattutto le mamme accusano il colpo e adesso uno studio ha fatto sapere che sono proprio loro ad essere maggiormente stressate rispetto a tutti gli altri.
Perché le mamme sono più stressate lavorando da casa?
Secondo uno studio condotto da ricercatori delle università di Manchester ed Essex, le mamme che lavorano da casa sono più stressate di quelle che vanno in ufficio. Il motivo riguarda principalmente l’organizzazione tra lavoro e bambini: essere in grado di conciliare la cura dei figli con la propria professione è molto stancante.
Le mamme in smartworking dovrebbero ovviamente approfittare dei momenti in cui i bambini sono impegnati a scuola o in altre attività per lavorare al meglio. Ma anche in questo caso, stando nel proprio ambiente domestico ci sono sempre mille “distrazioni” e cose da fare.
Il segreto per conciliare famiglia e lavoro anche stando a casa è l’organizzazione. Impostare delle priorità e scandire bene i tempi di lavoro in modo tale da poter svolgere il proprio mestiere serenamente.
Potrebbero interessarti:
Non è facile essere una madre che lavora a tempo pieno con figli piccoli: il racconto di Jamie
I figli delle madri che lavorano hanno più successo in futuro: non avere sensi di colpa