La notte è fatta per dormire e riposare. Così il mattino seguente si hanno tutte le energie per affrontare al meglio il nuovo giorno. Lo sanno bene tutti i neo genitori, alle prese con pupi che non ne vogliono sapere di far chiudere loro un occhio, arrivando anche a piangere ininterrottamente. Come far dormire il bambino tutta la notte? Sono tanti i trucchi e le strategie che possiamo sfruttare.
Nelle prime settimane dopo la nascita, è normale per i neonati non riuscire a dormire bene di notte, svegliandosi continuamente e tenendo, di conseguenza, svegli i genitori. Devono prendere il ritmo, dopo aver trascorso tante settimane nel grembo materno dove, effettivamente, tutto era più semplice. Fin dai primi giorni a casa, diventa fondamentale stabilire una routine, per insegnare ai bambini a dormire tutta la notte.
Se per i bambini non dormire significa essere più irrequieti durante il giorno o scambiare il giorno per la notte e viceversa, per i genitori diventa un vero e proprio incubo, perché non possono riposare mai. Di notte sono i loro figli a tenerli svegli, mentre di giorno non possono permettersi quasi mai il lusso di un pisolino, presi come sono da lavoro, figli da crescere, una casa da seguire e chissà quanti altri impegni.
Se vuoi sapere, però, come far dormire il bambino tutta la notte, ecco dei trucchi da provare subito!
- Diamo il latte ai neonati prima di metterlo a dormire, così non si sveglierà dopo poco perché ha fame. In questo modo sappiamo che un suo richiamo notturno non sarà per fame, ma per altro. Inoltre si addormenterà più facilmente a stomaco pieno.
- Facciamolo divertire prima di andare a dormire, organizzando una routine che gli permetta di capire qual è il momento della messa a letto. Giochiamo insieme, poi bagnetto, favola, coccole e nanna o qualcosa del genere. La routine deve essere sempre uguale, sera dopo sera, a casa e in vacanza.
- Per far dormire più a lungo i bambini, mettiamoli a letto presto. Non è vero che si sveglieranno prima: secondo recenti studi, pare che i bambini che vanno a dormire intorno alle ore 20, dormono meglio e più a lungo di notte. Sarà anche più facile affrontare la questione della nanna quando andranno a scuola.
- I neonati appena venuti alla luce rimangono svegli meno rispetto ai più grandicelli: teniamolo in conto per la routine della messa a letto e per dare il latte ai neonati.
- Creiamo un ambiente piacevole per la nonna, che possa ricordare al neonato quello che sperimentava nel grembo materno. Togliamo giochi o altre distrazioni dal suo campo visivo, così si concentrerà solo sul riposo notturno.
- Sistemiamo bene le copertine, per creare lo stesso ambiente ovattato che hanno vissuto nel grembo della mamma. Se si sentono avvolti durante la notte, anche se si svegliano riusciranno a riaddormentarsi con più facilità.
Proviamo questi trucchi e speriamo di dormire sonni tranquilli questa notte: in bocca al lupo a tutti!