L’estate mette a dura prova il nostro corpo e anche i nostri capelli. Ecco che nei mesi più caldi si ha un compito veramente importante, quello di riuscire a proteggere la nostra chioma dal caldo, dal sole, cloro e la salsedine. Per evitare che dopo questi lunghissimi 3 mesi, ci si ritrovi con capelli sfibrati e secchi è importante seguire alcuni semplicissimi consigli su come proteggere i capelli in estate.
Prendersi cura dei capelli in estate è molto importante per evitare di credere di doverci dare un taglio quando arriva l’autunno. Per proteggere i capelli efficacemente occorre avere solo poche accortezze, per vederli sempre splendenti. Innanzitutto in estate è meglio evitare i trattamenti che si rivelano troppo aggressivi. Ad esempio sarebbe meglio evitare le schiariture che potrebbero danneggiare il capello in maniera profonda.
Anche il taglio ha la sua importanza, per evitare di stare ore ed ore con spazzola e phone, meglio un taglio che non richieda particolari messe in piega. Un capello di media lunghezza, che permetta delle acconciature semi-raccolte, sarà veramente perfetto. Nel caso in cui si abbiano, invece, capelli lunghi, meglio legarli, ma in modo morbido. Utilizzare un elastico troppo stretto potrebbe danneggiare il capello. Un consiglio che vale tutto l’anno ma ancora di più in estate, è quello di evitare gli shock termici. Quindi, per questi 3 caldi mesi, meglio rinunciare alla piastra e al ferro.
Si consiglia di acquistare dei prodotti che siano in grado di proteggere l’olio dalle radiazioni solari. Molto efficaci sono gli oli, da applicare prima di esporsi al sole, l’alternativa è quella di utilizzare un foulard elemento che, non solo è in grado di proteggere i capelli, ma anche di diventare un accessorio di stile. Quindi esattamente come si protegge la pelle dai raggi solari, occorre fare con i capelli.
In estate è importante scegliere lo shampoo giusto, che sia delicato e adatto a lavaggi frequenti. Meglio se si nutre la chioma con un impacco o con una maschera che vada a riparare i capelli danneggiati. Il risciacquo dopo lo shampoo dovrebbe essere con acqua fredda e l’asciugatura delicata, con aria fredda.