Alzi la mano chi ha problemi con il calcare in bagno. Ci sono dei nemici duri da combattere quando si tratta di pulire casa che ostinatamente cerchiamo di debellare e sconfiggere. Ma loro non solo si ripresentano puntuali come un treno svizzero. Anzi, ci danno anche del filo da torcere. Eppure deve esserci un modo semplice, efficace e veloce per eliminare il calcare da ogni elemento in acciaio del bagno.
Il calcare c’è sempre, anche se volte si nasconde e si annida in posti che non potremmo mai pensare potessero essere attaccati. In particolare i rubinetti del bagno sono le vittime predilette, soprattutto se sono in acciaio. Se non li puliamo in maniera adeguata, potremmo incappare in problemi davvero grossi, perché potremmo non poter più rimediare.
I sali di calcio e di magnesio, naturalmente presenti nell’acqua che esce dai nostri rubinetti, possono essere nocivi per il materiale con cui sono fatti. Il calcare è brutto da vedere e ci dà quella sensazione che è tutto sporco, non curato, lasciato andare. Quando invece magari abbiamo trascorso ore e ore della nostra vita a cercare di mandarlo via.
Se non volete utilizzare troppi prodotti chimici, che a lungo andare possono aumentare l’inquinamento domestico e delle falde acquifere, ci sono dei rimedi naturali da utilizzare. Come ad esempio quelli delle nostre nonne. Perché anche loro hanno dovuto combattere con il calcare. E di sicuro possono dispensarci tanti utili consigli da utilizzare.
Togliere il calcare dal bagno e dai rubinetti con aceto e bicarbonato di sodio
Per poter togliere efficacemente il calcare dall’acciaio, provate a mescolare acqua e aceto in parti uguali. Magari un bicchiere e un bicchiere. Poi aggiungete un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Dovreste ottenere una pasta morbida che andrete ad applicare sui rubinetti dove il calcare è in bella mostra. Lasciate agire per almeno 15 minuti.
In seguito con uno spazzolino a setole morbide così da grattare via il calcare. Agite in maniera molto delicata e poi sciacquate con acqua tiepida.