Le più grandi invenzioni sono tutte nate un po’ per caso. Come nell’incredibile storia che ti raccontiamo oggi e che arriva dalla California. Una studentessa crea una batteria che potrebbe durare 400 anni e che potrebbe rivoluzionare il nostro mondo per sempre. Mai più sprechi di elettricità o di altre risorse per ricaricare ciò che ha bisogno di essere ricaricato!
Mia Le Tai è una studentessa californiana, che un giorno ha creato una batteria unica nel suo genere, usando oro e ossido di magnesio. L’ha testata per più di un mese e la batteria ha resistito a più di 200.000 cicli di ricarica senza mostrare alcun segno di deterioramento.
Le batterie che usiamo oggi contengono il litio. Nel corso del tempo e ricarica dopo ricarica, però, questa sostanza corrode la batteria. La conseguenza più evidente è che quest’ultima non riesce più a tenere la carica e va sostituita, con tutti i costi derivanti dalla realizzazione di nuove batterie e dallo smaltimento di quelle esauste.
Un problema davvero serio che riguarda moltissimi dispositivi elettronici che usiamo ogni giorno, come gli smartphone, la cui batteria con il tempo peggiora in tenuta e spesso ci costringe a dover provvedere al suo cambio. Così come per computer portatili e tablet.
Maya Le Tai ha sperimentato in laboratorio diversi materiali, fino a quando non ha provato ad applicare dell’ossido di magnesio su un nanofilo d’oro. Ha poi rivestito quello che ha ottenuto con del gel di elettroliti. Ha iniziato subito a fare i test e tutti hanno capito che queste batterie innovative possono continuare a funzionare egregiamente anche dopo 200mila cicli di ricarica. Si tratta di un record che potrebbe rivoluzionare il settore delle batterie e degli accumulatori.
Il laboratorio dove ha messo a punto questa ricerca rivoluzionaria sta già lavorando su una batteria che sfrutta completamente questa tecnologia, per studiarla meglio e migliorarla, sperando che possa essere una risposta utile non solo alle esigenze delle persone, ma anche del pianeta.
Mia Le Tai e la sua batteria che potrebbe durare 400 anni sono già delle star in ambito scientifico e tecnologico.