Quando si diventa genitori si vivono nuove contrastanti emozioni. Si passa dalla gioia più estrema alla paura di affrontare i cambiamenti e le nuove responsabilità che inevitabilmente ci sono. Nel momento in cui nasce un figlio con lui nasce anche una mamma. Insieme si faranno le prime esperienze e si troverà un nuovo equilibrio in famiglia.
Ci saranno giorni dove tutto sembra essere perfetto e incredibilmente facile da gestire, e giorni in cui invece il mondo ti sta per crollare addosso. I bambini piccoli sono fisicamente stancanti e impegnativi e a volte ti verrà voglia di desiderare che crescano il prima possibile. Ma non avere fretta: tu sarai la loro mamma per sempre ma loro non torneranno mai più piccoli.
Il segreto per affrontare al meglio la maternità
Ogni mamma attraversa fasi contrastanti durante questa nuova esperienza di vita. Nessuno dirà mai che è semplice crescere un figlio, ma l’amore che si nutre verso di lui sarà lo stimolo per affrontare tutto con più leggerezza. Ed è questo il segreto per non vivere male alcuni momenti dell’essere mamma: la leggerezza.
I bambini piccoli ti stancheranno, sporcheranno continuamente casa, lasceranno giochi per terra e ti sveglieranno la notte. Ma non pensare che questi momenti dureranno per sempre. Lascia andare gli eventi per quello che sono e non affrontare queste situazioni in maniera impegnativa o problematica. Sii consapevole che tuo figlio sarà piccolo una volta sola.
Tu sarai mamma per sempre ma lui sarà piccolo una sola volta
Non avere fretta che il tempo passi. Sicuramente quando tuo figlio sarà grande avrai maggiore tempo per te stessa e per coltivare le tue passioni. Ma non avrai più quel tempo di quando potevi abbracciartelo distesi a letto. Oppure di quando cercherà solo te per avere conforto.
La vita passa e cambia il corso degli eventi, e certe cose non torneranno mai più indietro.
Potrebbero interessarti: Un bambino felice ha bisogno di limiti chiari e precisi