Quello che per qualcuno è un rifiuto, per qualcun altro è un dono prezioso da usare. Lo sa bene l’uomo protagonista di questa storia, un dottore in teologia che studia dai libri raccolti dalla spazzatura. Qualcuno li aveva gettati via, ma per lui sono stati una preziosa risorsa da usare per studiare e specializzarsi.
Cícero Rodrigues Ferreira è un uomo che vive a Crato, un comune portoghese che si trova nel distretto di Portalegre, in Portogallo. Era un netturbino, che però ha trovato il modo di cambiare per sempre la sua vita. Come ha fatto? Raccogliendo dall’età di 18 anni i libri che altre persone gettavano via. Lui prendeva tutto quel materiale e lo usava per studiare, fino a quando non ha raggiunto il dottorato in teologia.
Ferreirinha, come è conosciuto in città, oggi ha 39 anni. Da 21 anni si occupa di pulire le strade della sua città. Quattro anni fa questa routine è entrata a far parte della sua classe, perché ha iniziato a lavorare come insegnante presso istituzioni educative a Crato, Juazeiro do Norte, Iguatu e Icó.
Cícero Rodrigues Ferreira è orgoglioso della sua carriera, perché può essere fonte di ispirazione per molti. Dopo aver lavorato a lungo in strada, proprio grazie agli studi fatti, è stato promosso. Non spazza più, ma si occupa della parte amministrativa dell’azienda che si occupa di nettezza urbana. Maggiore di quattro fratelli, ha sempre vissuto in povertà: avevano solo una camera nella casa del Alto da Penha di Crato dove abitava.
I genitori non avevano potuto studiare, ma hanno sempre incoraggiato i figli a farlo. Il primogenito ha imparato l’inglese con le canzoni di Bob Marley. E a 18 anni è andato a lavorare: raccoglieva i rifiuti dalle 5 del mattino alle 18 di sera. La notte seguiva i corsi per finire il liceo e nel 2015 è tornato a scuola per studiare teologia al seminario di Crato, ottenendo la laurea tre anni dopo.
La storia del dottore in teologia studia dai libri raccolti dalla spazzatura può essere fonte di ispirazione per tutti coloro che hanno un sogno, ma non hanno i mezzi per raggiungerlo.