Una ragazza trova un cellulare in strada. Al posto di metterselo in tasca o lasciarlo lì, la giovanissima ha compiuto un gesto che ha emozionato tutti quanti. Ha fatto tutto quello che poteva per poterlo restituire al legittimo proprietario, lasciandogli un messaggio in cloud. Ecco la storia che ha ispirato molte persone.
Luiz Carvalho è un architetto che vive a Porto Velho, una città del Brasile, capitale dello Stato di Rondônia, parte della mesoregione di Madeira-Guaporé e della microregione di Porto Velho. Un giorno è andato nel panico quando si è accorto che aveva perso il suo iPhone.
Ero disperato, perché ho tutto sul mio cellulare: dati, account, supporti di lavoro, tutti è sul mio smartphone. Ci sono già tante persone con cattive intezioni, che già ho pensato di aver perso tutto per sempre.
L’uomo aveva perso il suo smartphone uscendo da un cantiere dove aveva lavorato. Ma se n’è accorto solo una volta che è tornato a casa a fine giornata.
Quel giorno una giovane ragazza di 16 anni avrebbe fatto cambiare idea all’architetto, che ormai si era arreso all’idea che lo avessero trovato senza tentare di restituirlo al legittimo proprietario. Questa ragazza si chiama Esther Araújo.
Esther Araújo era uscita da scuola con alcuni compagni, quando ha trovato per terra l’iPhone. La 16enne conosce molto bene la tecnologia, così ha deciso di realizzare un video con la fotocamera del cellulare appena trovato: il proprietario avrebbe potuto comodamente vederlo nel cloud, la memoria virtuale.
Era molto carina, il suo video era molto naturale. Abilmente da parte sua, pensando subito in questo modo: “Apro la telecamera a cui puoi accedere”. E ha fatto tutto bene, non l’ha nemmeno portato a casa, l’ha lasciato a scuola con una persona dello staff.
Per la ragazza si è trattato di un gesto normale:
Non mi è mai passato per la mente di avere così tante ripercussioni in un atteggiamento così semplice che ho fatto. Ero molto felice.
Chissà quante altre persone al posto suo si sarebbero comportate allo stesso modo. Quando si trova un cellulare, un portafoglio o altro di prezioso, meglio sempre contattare le forze dell’ordine o fare di tutto, anche attraverso i social, per trovare il legittimo proprietario.