Non tutti i bambini quando nascono sono uguali. Alcuni sono più alti e altri più piccolini. Hanno un peso maggiore o sono dei frugoletti delicatissimi da stringere tra le braccia. Anche la loro chioma può essere differente. Spesso ci chiediamo perché alcuni neonati nascono con i capelli e altri, invece, nascono completamente privi anche di un solo capello?
Quando una donna in gravidanza lamenta acidità di stomaco, bruciori, reflusso gastroesofageo, una leggenda metropolitana afferma che il bambino nascerà con tanti capelli. Anzi, ha già una folta chioma sulla sua testa nel grembo materno, per questo motivo la futura mamma prova tutti quei disturbi. Sono i capelli del piccolo che fanno “solletico” e provocano la famosa acidità. Ovviamente, è solo un mito senza alcun fondamento scientifico.
Quando i bambini nascono, possono avere tanti capelli o averne nemmeno uno. Ci sono neonati che nascono con qualche capello che perdono in breve tempo: questo perché le fibre sono molto sottili e cadono a pochi giorni dalla nascita. In altri casi, invece, i bambini nascono già con molti capelli, senza cadere per mesi, anzi, diventando più forti. In questo caso sono i fattori genetici a intervenire sulla chioma dei nostri figli.
Di solito chi nasce vicino all’Equatore ha più capelli in testa rispetto a chi nasce nel Nord del mondo. Differenze si possono notare anche in merito al colore, alla distribuzione dei peli, alla densità degli stessi. Asiatici ed eschimesi non hanno molti peli, ad esempio.
Nel grembo materno i capelli o, meglio, i follicoli piliferi, che poi formeranno i capelli, iniziano a svilupparsi dal quinto mese di gravidanza. Durante l’ottavo mese cadono insieme e poi ne cresceranno altri, che potrebbero durare fino ai sei mesi di vita del bebé. Se il neonato nasce con la crosta lattea più intensa o con la dermatite seborroica, i capelli saranno più deboli e tenderanno a cadere con maggiore facilità.
Si nasce con pochi o tanti capelli a “causa” dei geni della mamma e del papà. Quindi a seconda della capigliatura dei genitori si può ipotizzare se i nostri figli avranno tanti o pochi capelli.