Come arredare la cameretta dei bambini? Preparare il nido che accoglierà i nostri cuccioli oppure rifare da capo il look della stanza dei nostri figli non sempre è facile. Anche perché ci piacerebbe avere un budget illimitato, ma spesso dobbiamo fare i conti con la realtà optando per soluzioni decisamente più low cost. Ma non è detto che non si possa creare un ambiente fantastico anche senza spendere una fortuna.
Se i ragazzi sono grandi possiamo chiedere aiuto a loro per personalizzare la loro cameretta, che sarà il loro ambiente in casa. E che quindi dovrebbe rispecchiare chi sono, la loro personalità, cosa amano fare. Se i bambini sono più piccini, invece, puntiamo su soluzioni pratiche e fantasiose, che siano in grado di far volare la loro immaginazione ogni volta che giocheranno nella loro stanzetta. Stanza che dovrà anche essere accogliente per poter far loro dormire sonni tranquilli.
Salvare ogni spazio nella cameretta dei bambini
Il primo consiglio che vogliamo darvi è quello di salvare ogni spazio, cercando di incastrare mobili e arredi in maniera tale da avere tutto il necessario. Anche se la cameretta è piccola e gli spazi sono risicati si può comunque ottenere il massimo. Sotto una finestra possiamo sistemare una scrivania attaccata al muro. O sopra il termosifone delle mensole o dei cubotti. Molto utili le camere con letti a castello, per più bambini, che magari hanno sotto le scrivanie, così da avere tutto il necessario. Sono tanti i suggerimenti utili per salvare spazio in ogni stanza.
Arredare la cameretta dei bambini con il riciclo creativo
Le camerette per bambini più belle si possono anche realizzare con il riciclo creativo. Possiamo prendere vecchi mobili, cuscini che non usiamo più, utilizzare mensole e librerie, il vecchio fasciatoio dei neonati per poter costruire nuovi mobili e contenitori per le camerette dei bambini. Con un po’ di fai da te potrete avere dei mobili come nuovi. E soprattutto realizzati su misura per le vostre esigenze.
Non abbiate paura di decorare
Infine, dopo aver pensato ai mobili, aver salvato ogni spazio disponibile, perché non decorare le pareti? Non abbiate paura di usare il colore, anche per quello che riguarda colori dell’arredo e accessori come i luci e lampade. E perché non usare stickers per pareti? Fateli scegliere ai ragazzi!