Mantenere pulita la nostra valigia al ritorno da un viaggio è importante non solo dal punto di vista igienico in generale, ma anche per preservarla molto più a lungo. Ecco quindi alcuni consigli su come pulire il nostro equipaggiamento da viaggio in base al materiale di cui sono fabbricate, secondo cui le divideremo facilmente in rigide (polipropilene) o blande (polistirolo o nylon). Prima di passare alla pulizia profonda, ovviamente ci assicuriamo che sia totalmente vuota e passiamo l’aspirapolvere al suo interno.
Per l’esterno della valigia rigida basta lavarlo con uno straccio inumidito con acqua e sapone e poi seccarlo bene per evitare macchie o impronte. Particolare attenzione alle zone più esposte ai germi, tipo le maniglie. Invece in caso di graffi possiamo utilizzare o un prodotto specifico o anche il dentifricio.
Per l’esterno della nostra valigia blanda invece, utilizziamo una spazzola o un pennello di setole morbide, che bagnato in acqua tiepida e sapone passiamo accuratamente per tutta la superficie. Dopodiché lasciamola asciugare ben bene all’aria.
Una volta pulite e ben asciutte le nostre valigie possiamo riporle in una fodera in plastica, oppure se disponiamo di una parure possiamo risparmiare spazio infilandole una dentro l’altra. Particolare attenzione per le valigie in pelle o cuoio, quando le puliamo assicuriamoci di utilizzare prodotti specifici per questi materiali.
Infine, ma non meno importante, è come evitare quello sgradevole odore a chiuso o umido quando tiriamo fuori la nostra valigia dal ripostiglio. Scena che si ripete abbastanza spesso, soprattutto in prossimità delle vacanze natalizie o estive. La soluzione è prima di tutto arieggiare ogni scompartimento della valigia, e poi strofinare con un panno inumidito con acqua e sapone neutro ogni centimetro della superficie. Successivamente passiamo un panno solo con acqua e la lasciamo asciugare in un posto ben ventilato. Piccolo trucchetto per evitare i cattivi odori è mettere una manciata di riso o bicarbonato in un sacchetto di stoffa e lasciarlo all’interno della valigia! Buon viaggio!