Una delle cose più importanti da sapere sulla lavatrice, se vogliamo che essa duri il più a lungo possibile, è che necessita di un costante mantenimento e di una pulizia profonda. Se ancora pensiamo che essa si pulisca da sola ogni volta che la mettiamo in marcia, mi spiace ma è proprio il contrario, poiché tutto lo sporco dei nostri vestiti si accumula e si deposita al suo interno, e alla fine avvengono spiacevoli guasti improvvisi e a cattivi odori sui nostri capi di abbigliamento.
Per manutenzione intendiamo una pulizia mensile del cassetto del detersivo dove si accumulano tanti detriti, o la gomma dell’oblò che tende ad accumulare sporco. Per poi passare alla pulizia del filtro dell’acqua e ad un lavaggio a 90 gradi con il cesto vuoto, in modo che tubi e impianto vengano puliti. Con il passare del tempo l’acqua, la schiuma e il sapone si depositano in lavatrice e creano un “parco giochi” perfetto per la proliferazione di germi e batteri.
Grazie all’aiuto del carbone attivo, o aceto detergente o candeggina, facciamo una lavata a 90 gradi per eliminare residui e cattivi odori dal cesto. Per pulire invece il cassetto del detersivo è consigliabile immergerlo in un detergente per sciogliere i residui appiccicosi e poi risciacquare. Per la gomma dell’oblò basta un panno umido con acqua e eventualmente un po’ di aceto. Se non si usa la lavatrice è meglio lasciare l’oblò aperto i modo da evitare la formazione di batteri che causano cattivi odori.
Per tenere il filtro pulito, fondamentale per la durata e il buon funzionamento della nostra lavatrice, è necessario sapere che esso si occupa di trattenere ogni tipo di sporcizia per evitare che finisca nella pompa di scarico. Perciò, se per esempio vediamo che l’acqua si sta accumulando all’interno del cesto, dobbiamo assolutamente pulire il filtro. Basta sottoporlo ad un getto di acqua fredda o utilizzare uno spazzolino da denti per arrivare alle zone più difficili.