Quando si è in dolce attesa ci si informa con tutti i canali possibili in merito al proprio stato interessante. Si leggono libri, si guardano programmi televisivi dedicati alla gravidanza o alla cura dei bambini, si consultano pagine internet in cerca di consigli e conforto da chi ha già affrontato un periodo tanto bello quanto delicato. E ovviamente si guardano film e serie tv sulla gravidanza.
Se spesso il consiglio degli esperti è quello di non esagerare con il flusso di informazioni che si riceve, avendo cura piuttosto di chiedere informazioni dettagliate al proprio medico ginecologo o di base, fare un po’ di sane maratone televisive non può che farci bene, È bello svagare un po’ la mente ogni tanto, cercando di metterci nei panni dei protagonisti delle storie che possiamo seguire sul piccolo schermo, sul computer, sul tablet e anche sul telefonino.
Ma quali sono i film sulla gravidanza o le serie tv con protagoniste donne incinte che vi consigliamo di guardare? Ecco una selezione per tutti i gusti!
Senti chi parla
Un film storico del 1989, in cui il personaggio interpretato da Kirstie Alley scopre di essere incinta dopo aver avuto una relazione con un suo collega. Che però scappa quando sa della gravidanza. Protagonista anche un John Travolta che darà una mano alla donna. E a suo figlio. Al film sono seguiti dei sequel, altrettanto graditi.
Molto incinta
Il film del 2007 è una brillante commedia con protagonista una ragazza in carriera, interpretata da Katherine Heigl, che dopo una notte folle scopre di aspettare un bebè. La coppia prova a formare insieme una famiglia, ma è più complicato di come si aspettavano.
Bridget Jones’s Baby
Un’altra amata commedia, che ci riporta a vivere la vita di Bridget Jones, interpretata magistralmente da Renée Zellweger. Dopo aver lasciato l’amore della sua vita ed essersi buttata nel lavoro, incontra Patrick Dempsey (sì, il Dottor Stranamore) e passano una notte insieme. Pochi giorni dopo incontra la sua vecchia fiamma (impersonata da Colin Forth) e finiscono a letto. Ovviamente lei scopre di essere incinta, ma di chi?
Nine Months
Poteva mancare la commedia degli anni Ottanta con protagonisti Hugh Grant e Julianne Moore? I due fidanzati giungono a un punto difficile della loro storia d’amore: lei vorrebbe mettere su famiglia, lui soffre della sindrome di Peter Pan. Ma sta arrivando un bambino, cosa succederà alla coppia?
Ma come fa a far tutto?
Ce lo siamo chieste tutte anche solo leggendo il titolo del film del 2011 con protagonista Sarah Jessica Parker, nei panni di una donna in carriera, grande lavoratrice, che si prende cura di due figli e anche del marito. Quando arriva un nuovo cliente, interpretato da Pierce Brosnan, i piani perfetti di questa famiglia felice vengono un po’ scombussolati.
Juno
Elliot Page veste i panni di una ragazza di 16 anni che rimane incinta del suo miglior amico, interpretato da Michael Cera. Decide di portare avanti la gravidanza e dare in adozione a una coppia da lei scelta il bambino che porta in grembo. Una commedia che tocca temi davvero molto attuali e interessanti, in modo chiaro e semplice.
Che cosa aspettarsi quando si aspetta
Il film ripercorre la vita di cinque coppie che stanno per avere un figlio. A dimostrazione del fatto che non solo ogni gravidanza è un racconto a se, ma anche ogni famiglia lo è. E fare paragoni è inutile, se non pericoloso.
Travolti dalla cicogna
Due ragazzi, innamorati del cinema, conducono una vita tranquilla. All’improvviso scoprono di attendere un bambino, ma non sarà facile affrontare questa nuova situazione. E dopo la nascita del figlio, l’insicurezza della coppia si farà strada. Come riusciranno a venirne fuori?
Casomai
Casomai è un film del 2002 di Alessandro D’Alatri, con protagonista Fabio Volo, al suo esordio cinematografico, e Stefania Rocca. Un film che potrebbe raccontare una storia qualunque di amore, figli, problemi, che però porta a riflettere sulla vita di ognuno di noi, tra scelte e decisioni da prendere. Per il bene di tutti.
Piuma
Un altro film italiano che affronta una gravidanza inaspettata in giovane età. Due ragazzi, prossimi alla Maturità, scoprono di attendere un bebè. E cercano di fare in modo che tutto possa filare liscio. Ma non hanno messo in conto i problemi che potrebbero nascere in famiglia.