Avere il bucato sempre profumato è senz’altro una sensazione appagante, sopratutto dopo aver passato tante ore a cercare di smacchiare e pulire tutti quei panni accumulati nei giorni. Sta di fatto, però, che alcune volte si incorre in problematiche molto sgradevoli, come gli asciugamani che sanno ancora di sporco, come se non fossero mai stati lavati. Ecco qualche consiglio molto utile affinché questo inconveniente non avvenga più.
Cosa mettere in lavatrice
Bisogna sempre partire dalla radice del problema, andando a ritroso nei passaggi che hanno portato ad avere comunque asciugamani puzzolenti. Ecco allora che il primo step è quello del lavaggio e proprio su questo bisogna andare ad agire. Uno dei metodi migliori è quello di mettere all’interno della lavatrice, affianco ai soliti prodotti, qualche altro elemento naturale magico.
Il primo che viene in mente un po’ a tutti è l’aceto di mele, uno degli strumenti naturali più gettonati quando si tratta di rimuovere cattivi odori. L’aceto, infatti, riesce a sgrassare alla perfezione gli indumenti, andando anche a coprire quel forte odore di sporco che rimane spesso attaccato al tessuto. Affianco a questo, un altro rimedio molto efficace è il bicarbonato, il quale ha anch’esso proprietà anti batteriche e riesce a coprire gli odori.
Altro consiglio super utile è l’inserimento in lavatrice degli oli essenziali. In natura ne esistono diversi, uno più efficace dell’altro, con tantissime proprietà molto utili. Alcuni, per esempio, hanno un’azione anti micotica eccezionale, altri antisettica e così via. Metterli nella propria lavatrice non potrà far altro che aiutare.
Infine, ultimo consiglio, è quello di inserire del succo di limone. Come l’aceto, ha proprietà sgrassanti e anti batteriche, ma oltre a questo riesce anche a dare un odore di agrumi molto piacevole al bucato.
Stesura immediata
Ultimo consiglio, non meno fondamentale degli altri, è di stendere il bucato immediatamente. Lasciare troppo tempo i panni bagnati in lavatrice è un’azione controproducente, in quanto questi rimarrebbero per diverso tempo in ammollo in un’acqua che diventerebbe inevitabilmente ristagnata. Ecco perché è necessario stenderli subito dopo il lavaggio ed aspettare che si asciughino completamente, senza riporli umidi.