Ha 70 anni la mamma più anziana d’Africa. Safina Namukwaya è una donna che ha da poco dato alla luce due gemelli. La neo mamma si era sottoposta a delle cure per la fertilità perché sognava da sempre di poter sperimentare la maternità. E all’età di 70 anni ce l’ha fatta a coronare il suo sogno.
Safina Namukwaya è una donna ugandese di 70 anni che ha dato alla luce due gemelli, un maschietto e una femminuccia. Il suo medico ha dato il lieto annuncio, definendo la sua paziente come la mamma più anziana d’Africa. Per tutti è vero e proprio miracolo, soprattutto per la donna che prova una gioia indescrivibile.
Il dottore Edward Tamale Sali, che ha assistito la donna durante la gravidanza e il parto presso una struttura sanitaria della capitale dell’Uganda, Kampala, ha detto: “Questa è una conquista straordinaria, dare gemelli alla madre più anziana dell’Africa“.
In realtà la 70enne era già diventata mamma tre anni fa, dando alla luce una bellissima figlia. L’avevano definita, fino ad allora, una donna maledetta, perché non aveva mai partorito in vita sua: dal primo marito, deceduto nel 1992, non aveva avuto figli. Lei vive nella zona rurale di Masaka, circa 120 chilometri a ovest di Kampala, con il nuovo compagno conosciuto nel 1996
“Non riesco a esprimere la mia gioia in questo momento. A 70 anni, considerata non in grado di rimanere incinta e partorire, o accudire un bambino, ecco il miracolo dei gemelli“. Questo il commento della donna che non riesce a contenere la sua gioia.
Si tratta di un fatto davvero straordinario per tutti. Mamma e bambini stanno bene e si trovano ancora ricoverati presso l’ospedale internazionale delle donne, dove c’è anche il centro di fertilità che il medico che l’ha seguita ha fondato, per permettere a donne come lei di coronare il loro sogno.