Questa è la storia di un povero che restituisce il portafoglio alla signora anziana. Quando lo ha visto per terra avrebbe potuto tenerselo, così da usare il contenuto per poter vivere un po’ meglio, almeno per qualche giorno. Ma non sarebbe stato onesto e corretto. La donna cosa gli ha dato in cambio per il suo gesto d’altruismo?
Peter è un uomo povero. Ha perso tutto a causa di un uragano che gli ha portato via la casa e il lavoro. Passa le sue giornate in strada, cercando di racimolare qualche spiccio per poter andare avanti. Un giorno si è trovato di fronte un portafoglio pieno di soldi.
Quando ha visto il portafoglio per terra, Peter lo ha raccolto e lo ha aperto, notando non solo le mazzette di denaro contenute al suo interno. Dentro c’era anche la foto di un bambino. Peter non ha mai avuto dubbi: non poteva tenersi per sé quei soldi, non gli appartenevano. Così è salito sul suo furtone, l’unica cosa che gli era rimasta, e ha deciso di cercare il proprietario.
Pensandoci bene, poco prima Peter aveva visto in un parco vicino al centro commerciale un’anziana signora con un bambino. Ha corso subito verso il parco e ha trovato i due che erano pronti ad andare via. Il portafoglio apparteneva proprio a Barbara.
L’anziana signora era al settimo cielo per il ritrovamento del suo portafoglio. I soldi contenuti all’interno, infatti, servivano per un intervento chirurgico urgente al cuore, che il nipote doveva affrontare. Era anche grata a quell’uomo che aveva compiuto un gesto tanto nobile.
Barbara ha deciso di invitare a pranzo Peter, per conoscerlo un po’ meglio. Viste le sue condizioni, ha deciso di aiutarlo. La signora anziana e un gruppo di sconosciuti un mese dopo il fatto sono andati a trovare l’uomo povero con un regalo.
Erano riusciti a comprargli una nuova casa, grazie a una raccolta fondi su GoFundMe. La storia dell’uomo povero che restituisce il portafoglio alla signora anziana può essere fonte di ispirazione. Per fare sempre la cosa giusta.