C’è una donna ultracentenaria che svela il suo segreto per una lunga vita per permettere ad altre persone di raggiungere la sua considerevole età. Lei ha da poco spento le sue “prime” 107 candeline e ha deciso di raccontare come ha vissuto fino a oggi. Che sia davvero quello il trucco per vivere bene e a lungo?
Esperanza Cortiñas vive a Purense, in Spagna, dove è molto conosciuta. Lunedì 4 dicembre 2023 ha compiuto la bellezza di 107 anni, non un’età che tutti riescono a raggiungere. Lei crede di conoscere qual è il segreto di una vita così lunga:
Penso che ballare così tanto mi impedisca di invecchiare.
Lei balla sempre e da sempre, almeno tre volte a settimana, da quasi quattro decenni. Balla presso il Centro Socio-Comunitario Ourense e anche presso la casa di un anziano del quartiere A Ponte.
Anche se adesso c’è poca gente e poi è un po’ imbarazzante uscire a ballare. La cosa bella è che esco sempre con ragazzi più giovani di me, ovviamente.
Esperanza Cortiñas ha festeggiato in modo speciale il suo 107esimo compleanno, aprendo le danze del Natale della sua città, accanto al sindaco. Ha schiacciato lei il pulsante per attivare l’illuminazione natalizia in tutta la città, dove presto la raggiungeranno i suoi parenti.
Andiamo tutti a mangiare al ristorante. Mia figlia viene da Parigi, i miei nipoti che vivono ad Alicante e i miei nipoti che sono sparsi nella provincia di Lugo.
Ovviamente ci sarà anche un’altra figlia, Mari, che vive con lei, e alcuni amici. Andranno a mangiare polpo e bistecca. Lei mangia di tutto, ma adora i piatti tipici galiziani.
Esperanza Cortiñas es una ourensana de 106 años muy bien llevados y que no para. Nuestro compañero @xoanleiro está con ella para que nos cuente el secreto de una longevidad tan alegre#HablandoClaro17M
— Mañaneros (@MananerosTVE) May 17, 2023
▶https://t.co/CfpoB4och9 pic.twitter.com/h5JY2NBG0G
Per l’ultracentenaria, dunque, il segreto di una lunga vita è il ballo, ma non solo.
Ho passato tutta la mia vita a lavorare, fin da quando ero bambino. Ho imparato cosa vuol dire avere fame e ora apprezzo davvero il piatto in tavola. Mi piace tutto, ma tra i miei preferiti c’è il brodo galiziano.
Oggi passa le sue giornate con i vicini e con le amiche ed esce di casa ogni giorno: va a fare la spesa, va a Messa e ogni giorno è al centro sociale per giocare a carte con i suoi amici, che hanno 70 anni. Lei si sente la regina in quel luogo, perché tutti la trattano con amore e le dicono sempre belle parole. Tutti dicono che è una brava persona, ma ha anche un bel caratterino.
Oggi che ha 107 anni ha un consiglio da dare a tutti i giovani:
Direi ai giovani che l’importante è andare d’accordo con la famiglia; che bisogna prendersene cura, occuparsene ed essere affettuoso.