I bambini sono delle piccole spugne che assimilano tutto quello che li circonda, nel bene e nel male. L’impronta educativa della famiglia è determinante per la loro crescita. Non esiste un manuale dei genitori perfetti ma sicuramente bisogna far propri i valori in cui ci si vuole rispecchiare e che si vogliono trasmettere ai figli. Ciò che però dovrebbe essere sempre messo al primo posto è la serentità dei più piccoli. Per questo è importante avere dei figli felici e non perfetti.
La perfezione non esiste e i bambini devono vivere la loro infanzia serenamente
Non è sicuramente facile crescere un figlio.Prendersi cura di lui quando è neonato soddisfando i suoi bisogni fisiologici presto lascia il posto ad un altro tipo di attenzione. Più i bambini crescono, maggiori saranno le difficoltà che si presenteranno. Ma qual è la strada giusta da intraprendere per avere dei bambini felici?
Sicuramente quella di farli vivere in un ambiente il più sereno possibile, che li faccia sentire a loro agio e sempre accolti in tutto quello che fanno, soprattutto quando commettono degli sbagli. Solo attraverso l’errore i bambini impareranno dall’esperienza. E se i genitori riversano su di loro degli obiettivi sbagliati, i figli reagiranno negativamente.
I bambini felici possono diventare degli adulti realizzati
Cercare di far vivere ai bambini un’infanzia serena e gioiosa dovrebbe essere l’unico pensiero in famiglia. In questo modo i più piccoli realizzeranno che dietro di loro ci sarà sempre qualcuno pronto ad accoglierli e mai a farli sentire sbagliati. Perché è proprio su questo che a volte si creano dei problemi.
Ognuno di noi ha delle proprie inclinazioni ed un proprio carattere che sarà sicuramente diverso da quello dei genitori. Ed i bambini non devono credere che ciò che a loro piace o gli interessi da loro maturati siano sbagliati. Se i bambini hanno la possibilità di essere felici probabilmente diventeranno degli adulti più soddisfatti.
Potrebbero interessarti: La lettura stimola la mente ed il pensiero critico nei bambini