Riuscire ad organizzare tutti gli impegni quotidiani tra casa, lavoro e famiglia non è semplice per nessuno e spesso si arriva a fine giornata stanche e stressate. La nascita di un bambino poi riporta tutto ad un punto iniziale in cui bisogna ritrovare un equilibrio con se stesse e con tutto il resto. In questo articolo vi diamo alcuni consigli per essere una mamma serena e per vivere al meglio la propria maternità.
Non chiedere troppo da te stessa
Il primo punto riguarda sicuramente la tua persona. Non pensare di dover essere sempre al top della forma e di dover rincorrere la perfezione. Non esiste e questa inutile rincorsa non ti farà altro che stancare maggiormente. Per ora sei alle prese con ben altri impegni e di certo non puoi ottenere il massimo da tutto. Quindi sii indulgente e perdonati se non arrivi a fare tutti.
Cerca di riposare il più possibile
Questa sembra un consiglio scontato ma vi assicuriamo che è uno dei più efficaci. Una mamma riposata sarà più tranquilla e serena nell’affrontare la giornata e gli impegni. Dormire male e poco la notte non aiuta di certo. Per questo cerca di approfittare di ogni moemnto per fermarti e recuperare energie.
Dai regole ben precise
Uno degli aspetti che affliggono di più le mamme è quello di sentirsi poco considerate o scavalcate dagli altri. Tutti hanno sempre dei consigli pronti e perfetti per te. Tutti sanno come gestire al meglio un bambino. Ma questo è il tuo momento e non permettere a nessuno di dirti cosa devi fare.
Chiedi aiuto
Non c’è assolutamente nulla di male nel chiamare la propria mamma, una parente o un’amica e farsi aiutare in qualcosa. Che sia nella preparazione dei pasti o nel tenere occupato per qualche ora il bambino, è un modo per te per staccare la spina e ritrovare la tua serenità
Una mamma che si informa è più consapevole e tranquilla
Non pensare di sapere tutto o di affidarti esclusivamente ai consigli di nonne e zie. I tempi sono cambiati e tenersi aggiornate sulle linee guida che riguardano la maternità è fondamente per vivere questo periodo nel migliore dei modi.
Potrebbero interessarti:
Madre e figlio: 5 modi per capire se il bambino ha un legame forte con la mamma
Non avere fretta che i figli crescano: tu sarai mamma per sempre ma loro non torneranno più piccoli