Spesso si sentono cattivi odori provenire dalla lavatrice. Come mai? Perché questo succede? Sono diversi i motivi collegati a questo spiacevole evento ma con un’accurata pulizia il problema si può facilmente risolvere. In commercio possiamo trovare tanti prodotti per pulire a fondo la lavatrice ma noi vi diamo dei consigli tutti naturali ed eco friendly per ottenere il massimo dell’igiene.
Lavatrice che puzza: come fare?
Mantenere una corretta pulizia della lavatrice è un ottimo modo per farla durare anche più a lungo. Sicuramente bisogna partire intanto dalla costante pulizia del cestello, del filtro e della vaschetta del detersivo. Sono questi i primi passaggi a cui bisogna stare sempre attenti. Ma se la lavatrice continua a puzzare quali sono i metodi migliori per igienizzarla?
Un uso eccessivo di detersivo e l’acqua calcarea possono produrre una melma che è la causa principale della puzza. Oltre ad un deposito ideale di germi e batteri. Prima di tutto quindi bisogna cominciare dalla pulizia delle guarnizioni. Con un mix di bicarbonato e gocce di limone, si crea una pasta densa con la quale si possono pulire le parti interne. Con l’uso di uno spazzolino da denti, bisogna strofinare questa pasta nelle guarnizioni ed eliminare tutto lo sporco accumulato.
I prodotti per igienizzare e pulire a fondo
Procuratevi bicarbonato, sale grosso, aceto e oli essenziali. Non dovrete fare altro che mettere 1 pacco intero di sale grosso, 2 litri di aceto, 2 cucchiai di bicarbonato e 5/7 gocce di oli essenziali direttamente nel cestello e avviare un ciclo vuoto non inferiore a 60/80 gradi. In questo modo otterrete una pulizia approfondita della vostra lavatrice.
L’ultimo consiglio è quello di cercare di fare spesso cicli lunghi e non a basse temperature. Possibilmente è meglio usare un detersivo in polvere rispetto a quello liquido, che tende a creare maggiore melma.
Potrebbero interessarti:
Ruggine sull’acciaio inossidabile, ecco come rimuoverla: consigli e suggerimenti per prevenirla
Un uomo mostra un modo semplice e veloce per pulire il forno senza prodotti chimici aggressivi