È diventata di dominio pubblico la straordinaria notizia che vede protagonista un bambino di 11 anni che ha recuperato l’udito dopo essersi sottoposto ad una terapia genica. Aissam è nato sordo a causa di una rara malattia congenita, ma grazie ad un trattamento sperimentale la sua vita è completamente cambiata.
La storia di Aissam, il bambino sordo che ha recuperato l’udito
Aissam è nato in Marocco. La sua famiglia non aveva molte disponibilità economiche infatti il bambino è finito in una comunità e non ha mai frequentato la scuola. La condizione di Aissam era estremamente delicata perché a causa di una malattia congenita è nato sordo. Non ha mai sentito niente nei suoi primi 11 anni di vita.
Il ragazzino, dopo essere stato trasferito a Barcellona, è rientrato tra i candidati per un nuovo trattamento sperimentale per curare la sua malattia. Si tratta della terapia genica che, attraverso l’inserimento di due goccine contenenti un virus del tutto innocuo, ha permesso ad Aissam di recuperare incredibilmente l’udito. L’ospedale che lo ha preso in cura è stato il Children’s Hospital.
Il caso di Aissam apre la strada a tante altre persone come lui
Dopo il trattamento ricevuto, Aissam ha riacquistato l’udito e per la prima volta nella sua vita ha sentito suoni e rumori. Nessuno poteva immaginare che la terapia, essendo sperimentale, sarebbe stata efficace oppure no. Ed invece i risultati sono stati eccellenti. Aissam è il primo ad aver ricevuto negli Stati Uniti questo tipo di cura.
La sordità di cui soffriva Aissam colpisce circa 200mila persone in tutto il mondo ed è causata da una mutazione di un singolo gene, l’otoferlina. Sicuramente il caso di Aissam è particolarmente significativo ed importante per altre persone che soffrono della sua stessa condizione.
Potrebbero interessarti:
Il bambino piange disperato ed il gatto reagisce in un modo unico (VIDEO)
I gemelli con il colore di pelle diverso sconvolgono tutti: ecco perché è successo