La maternità è sicuramente molto impegnativa per tutte le donne, che si abbiano uno, due, tre o più figli. Ci sono però delle dinamiche e dei meccanismi che nel tempo si instaurano e che determinano il raggiungimento di un proprio equilibrio. Uno studio ha affermato che tra tutte le madri, quella con tre figli è la più stressata. Invece le donne che hanno 4 o più bambini no.
È più stressata una mamma con tre figli rispetto a chi ne ha due o quattro: ecco perché
Una donna che diventa mamma di un figlio vive per la prima volta un importante cambiamento. Quando arriva il secondo figlio, sicuramente bisogna rivedere le proprie abitudini ma senza sconvolgere nulla. La vera differenza arriva con il terzo figlio. È proprio in quel momento che spesso si vive un totale stravolgimento. Ad affermarlo c’ha pensato una ricerca che ha analizzato le abitudini delle mamme con due, tre o più figli.
Lo studio è stato condotto da Today Parents negli Stati Uniti su 7.164 madri e quello che è emerso è molto interessante. Una donna vive in uno stato di maggiore ansia e nervosismo quando nasce il terzo figlio. È proprio in quel momento infatti che la madre realizza di dover far fronte ai diversi bisogni dei propri bambini di età diverse e sente che la situazione spesso le sfugge di mano.
Le mamme con più di tre figli vivono la maternità in maniera più rilassata
Paradossalmente invece le madri con più di tre figli sono maggiormente tranquille rispetto alle altre. Hanno raggiunto una consapevolezza tale che sentono di poter affrontare qualsiasi situazione senza viverla male o con stress.
Le donne con una famiglia numerosa infatti vivono la propria maternità senza particolari preoccupazioni perché spesso si innesca un naturale equilibrio anche tra fratelli stessi, dove i più piccoli guardano i più grandi e diventano subito autonomi.
Potrebbero interessarti: Non dare la colpa ai figli dei tuoi sbagli o delle tue giornate no